unci banner

:: NEWS

Accademia Italiana della Cucina, alla cena Ecumenica di Cittanova sfilano i piatti della migliore tradizione calabrese

Accademia Italiana della Cucina, alla cena Ecumenica di Cittanova sfilano i piatti della migliore tradizione calabrese

Anche quest’anno l’Accademia italiana della Cucina, prestigiosa istituzione culturale della Repubblica italiana fondata a Milano nel 1953 da Orio Vergani, ha organizzato lo scorso 17 Ottobre la Cena Ecumenica, una...

Straripante esordio di campionato per la Pallacanestro Viola contro la Vis Reggio Calabria

Straripante esordio di campionato per la Pallacanestro Viola contro la Vis Reggio Calabria

Alla presenza di oltre 600 tifosi, parte col botto il campionato di C Silver della Pallacanestro Viola che vince meritatamente contro la Vis Reggio Calabria di coach D'Arrigo. Primo tempo...

Villa, manifestazione d'interesse per la subconcessione del piazzale Anas

Villa, manifestazione d'interesse per la subconcessione del piazzale Anas

L'Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni, guidata dal sindaco Giovanni Siclari, procede a passi spediti per raggiungere l'obiettivo principe, ovvero, dare un nuovo volto alla città liberandola dai disagi legati...

In piazza Italia il presidio unitario per la Democrazia e la Costituzione

In piazza Italia il presidio unitario per la Democrazia e la Costituzione

Il presidio unitario per la Democrazia e la Costituzione, costituito dai cittadini e dai rappresentanti delle Istituzioni, delle Associazioni e delle organizzazioni sindacali e politiche, che hanno condiviso l'appello dell'ANPI...

Evento al Cilea per l'Hospice, il messaggio del sindaco

Evento al Cilea per l'Hospice, il messaggio del sindaco

È importante che, a problemi strutturali, si diano risposte strutturali. Ribadiamo, anche da questo palcoscenico, che chi di dovere deve avere l'umiltà di sedersi intorno ad un tavolo, con tutte...

compra calabria

Sei qui: HomeATTUALITA'

ATTUALITA'

Grande festa a Santa Caterina per l'inaugurazione della nuova piazza Sant'Ambrogio. Al taglio del nastro, insieme al Sindaco Giuseppe Falcomatà, c'erano il Questore Maurizio Vallone, il vicesindaco Armando Neri, il vicesindaco metropolitano Riccardo Mauro, molti assessori e numerosi consiglieri che compongono la maggioranza di Palazzo San Giorgio. L'opera, realizzata con i fondi dei Patti per il Sud, rientra nel programma "Quindici agorà per quindici quartieri" e rappresenta un concentrato di modernità e tradizione. Al parco giochi completamente rinnovato, si uniscono un campo da bocce ed un'area recintata riservata alle passeggiate dei cani. I nuovi arredi si compongono di panchine e tavolini futuristici e di un impianto di illuminazione dotato di sofisticate tecnologie per garantire risparmio energetico e tutela ambientale. Insomma, uno spazio pensato per ogni età e qualsiasi esigenza dei cittadini.

Reggio Calabria vive la prima “passeggiata antiracket” nata grazie alla collaborazione tra il Questore di Reggio Calabria Maurizio Vallone e l’Associazione “Libera”.
Un momento vissuto tra la gente che ha visto la partecipazione tra gli altri del Prefetto di Reggio Calabria Massimo Mariani, del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura Prefetto Annapaola Porzio, e dei Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria, per evidenziare la vicinanza delle Istituzioni cittadine e delle associazioni di categoria a quei commercianti ed imprenditori che hanno avuto il coraggio di denunciare il fenomeno del racket o di schierarsi a favore delle associazioni antiracket.

Si è svolto presso l’Istituto Superiore “Familiari” di Melito Porto Salvo il primo appuntamento del progetto “A-ndrangheta progettiamo una città senza crimine”.
Si è discusso di fronte ad un’aula gremita di studenti del tema della violenza di genere e di come educare ai sentimenti. Ad aprire i lavori della tavola rotonda è stato il Dirigente Scolastico, Domenico Zavettieri, mentre a relazionare sul tema si sono avvicendati il Commissario di Polizia, Francesco Meduri, il Coordinatore dell’Osservatorio del Consiglio Regionale contro la violenza di genere, Mario Nasone, la Responsabile degli Avvocati “Marianella Garcia, Lucia Lipari, la Vicepresidente della Coop. Soleinsieme, Carmen Nucera.

E’ stato presentato alla cittadella universitaria “Gotha – il legame indicibile tra ‘ndrangheta, massoneria e servizi deviati”, il libro-inchiesta del giornalista Claudio Cordova, che si avvale della prestigiosa prefazione del procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho. Il libro è edito da Paper First, la collana di libri del Fatto Quotidiano e dopo pochi giorni dall’uscita è già andato in ristampa.
“Gotha” affonda le proprie radici nella storia della ‘ndrangheta, svelando e analizzando i legami con la massoneria, gli ambienti eversivi e il mondo delle Istituzioni. Attraverso un percorso che nasce dagli anni ’60 e che arriva all’attualità, il volume indaga sul lato più oscuro della criminalità organizzata, con l’obiettivo di scrostare l’immagine – tuttora presente, soprattutto fuori dalla Calabria – di una ‘ndrangheta agro-pastorale, fatta di riti ancestrali e folklore.

Gli Artisti Reggini della Sanità tornano in scena al teatro Francesco Cilea il prossimo martedì 22 ottobre con “Soap Bank” spettacolo di beneficenza il cui ricavato sarà interamente devoluto per l’Hospice Via delle Stelle e l’Eremo della Madonna della Consolazione. Un impegno che si rinnova quella dell’ARS che dal 2007 è impegnata sul territorio con i suoi spettacoli a sostegno delle realtà sociali in difficoltà. 

Dalla collaborazione intrapresa tra il Questore di Reggio Calabria Maurizio Vallone e l’Associazione “Libera” nasce la manifestazione itinerante “passeggiata antiracket” che si svolgerà venerdì 18 ottobre alle ore 11.00 nelle strade del centro cittadino.
La “passeggiata antiracket”, alla quale parteciperanno il Prefetto di Reggio Calabria Massimo Mariani, il Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura Prefetto Annapaola Porzio, ed i Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria, vuole evidenziare alla città la vicinanza delle Istituzioni cittadine e delle associazioni di categoria a quei commercianti ed imprenditori che hanno avuto il coraggio di denunciare il fenomeno del racket o di schierarsi a favore delle associazioni antiracket.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.