Il Comune di Campo Calabro, la Stazione Ornitologica Calabrese (StOrCal) e l’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (Anfi), in collaborazione con il Touring Club Italiano e la Lipu, hanno indetto la prima edizione del Concorso fotografico naturalista “Sergio Tralongo”, dedicato al compianto direttore del Parco Nazionale d’Aspromonte prematuramente scomparso.
La partecipazione al concorso è aperta a tutti i fotografi, senza distinzione tra amatori o professionisti, residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano, o comunque cittadini italiani. Al concorso non possono partecipare gli organizzatori nonché i soci dell’associazione organizzatrice (StOrCal) e i familiari dei giurati.
La fotografia naturalistica ha il compito di descrivere, nei loro ambienti naturali, animali allo stato selvaggio, vegetali non coltivati, paesaggi, eventi naturali, formazioni geologiche e fenomeni meteorologici.
Non è ammessa la presenza dell'uomo e/o dei suoi manufatti, se non dove questi siano considerabili parte integrante della vita e delle abitudini dei soggetti. Sono consentite fotografie con anelli, targhette, radio-collari o strumenti di rilevazione posti su animali selvatici per ragioni scientifiche. Viceversa, non sono consentite fotografie di piante ibride o coltivate, fotografie di animali domestici, addomesticati, tenuti in gabbia o sottoposti a qualsiasi forma di restrizione. Non sono accettate foto di uccelli al nido o di mammiferi nella tana, comunque in periodi/contesti delicati, anche se realizzate senza arrecare danno alle specie ritratte. Per alcune categorie (vedi regolamento), non sono ammesse foto scattate con drone. Non è permessa alcuna forma di manipolazione che alteri la veridicità della rappresentazione fotografica. Non è quindi consentito aggiungere, spostare, sostituire, rimuovere elementi della fotografia tendenti a modificare la realtà della scena ripresa così come memorizzata nel file RAW, ad esclusione del ritaglio (crop) dell’immagine, purché attraverso esso non si vadano a nascondere elementi della scena ripresa che rendano evidente il fatto che il contesto di ripresa non è rispondente alla definizione sopra data di “Fotografia Naturalistica”. Pertanto, non è consentita l’aggiunta, cancellazione, spostamento di alcun pixel, ma restano consentite le tecniche volte a rimuovere elementi aggiunti dalla fotocamera, quali macchie di polvere sul sensore, difetti di pixel, rumore digitale. Tutte le azioni di post-produzione consentite (saturazione, luminosità e contrasto) devono apparire naturali.
Sono permesse le fotografie ottenute con la fusione di più scatti, quali l'HDR, focus stacking, focus stitching pur nel rispetto di quanto in precedenza descritto. Possono partecipare esclusivamente le
immagini di cui gli autori sono in possesso del file RAW, che sarà loro richiesto per le verifiche dall’organizzatore entro 24 ore dal termine delle operazioni di giuria. L’autore avrà a disposizione 48 ore dalla data di ricevimento della mail di richiesta del file RAW per provvedere al suo invio. Il mancato invio del file RAW entro i termini stabiliti produce la squalifica dell’immagine candidata a premio e la quota di iscrizione non verrà rimborsata. Gli autori delle immagini ottenute attraverso la fusione di più scatti come definito in precedenza dovranno possedere ed inviare tutti i RAW dell’intera sequenza su richiesta dell’organizzatore qualora l’immagine sia candidata a premio, pena la squalifica dell’immagine stessa.
Il regolamento è visionabile sul sito della Stazione Ornitologica Calabrese www.stazioneornitologicacalabrese.com