Giovedì, 30 Maggio 2024

                                                                            

C Cultura|Società

ALLA CASA DELLA MUSICA IN CONCERTO DEL VIPAVERO CLARINET QUARTET

Questo articolo contiene parole
Il tempo di lettura è di circa minuti.
Livello di difficoltà di lettura:

Proseguono Domenica 12 maggio 2024 alle ore 19,00 presso la Casa della Musica gli appuntamenti della Rassegna Primavera in Musica con il concerto del Vipavero Clarinet Quartet composto da FRANCESCO PAGNOTTA al clarinetto piccolo in Mib, Luigi Mattia Rocca e Stefano Vetturini al clarinetto soprano in Sib, Vincenzo Virgillo al clarinetto basso cui si aggiunge il percussionista Vincenzo Castelbano. L’evento, organizzato da AMA Calabria in collaborazione con l’Associazione Paolo Ragone è sostenuto dal Ministero della Cultura direzione Generale Spettacolo, dall’Assessorato regionale alla Cultura e dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.

 

Francesco Pagnotta diplomato in clarinetto e laureato in lettere classiche svolge da anni una prestigiosa attività concertistica collaborando in qualità di Primo Clarinetto, con l’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole. Tra le sue principali collaborazioni quella con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

Luigi Mattia Rocca si laurea in discipline musicali e clarinetto con la votazione 110 e lode sotto la guida del M° Stefano Novelli, Primo Clarinetto dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. Frequenta diversi Corsi di Perfezionamento tra i quali spiccano quelli sotto la guida dei maestri Karl Leister storico Primo Clarinetto dei Berliner Philharmoniker, Wenzel Fuchs, attuale Primo Clarinetto dei Berliner e Patrick Messina. Vanta diverse collaborazioni orchestrali e viene diretto, per ben due volte, dal M° Riccardo Muti.

 

Stefano Vetturini si è diplomato all'età di 18 anni con il massimo dei voti presso il Conservatorio “F.Torrefranca di Vibo Valentia. Successivamente alla maturità, ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello in Didattica della Musica e, per la stessa disciplina, Master di I livello. Ha approfondito i suoi studi musicali con alcuni dei piu grandi clarinettisti del panorama internazionale quali Calogero Palermo, Vincenzo Mariozzi, Patrick Messinà, Stefano Novelli, Mate Beckavac, Gabriele Mirabassi.Collabora con numerose formazioni musicali.

 

Vincenzo Virgillo deve la sua formazione musicale al M° Vincenzo Mariozzi, Primo Clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma del quale ben presto diventa assistente nei corsi di perfezionamento e nei master che lo stesso maestro svolge in Calabria. Suona per prestigiose orchesyra tra cui quella dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma Ha espletato il servizio militare, in qualità di 1° Clarinetto, presso la Banda Nazionale dell’Esercito

Italiano a Roma con la quale si è esibito nei più importanti teatri italiani.  Attualmente collabora, in qualità di Primo Clarinetto e solista, con l’Orchestra Giovanile della Calabria con sede a Gioia Tauro (RC) con la quale tiene concerti in tutta Italia, con l’Orchestra LaGrecìa della Provincia di Catanzaro, con il Coro di Clarinetti del Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia.

Ai componenti del quartetto si aggiunge il percussionista Vincenzo Castelbano apprezzato strumentista allievo del grande maestro Vittorino Naso.

 

Il Vipavero Clarinet Quartet nel corso del concerto eseguirà musiche di Sir Karl William Pamp Jenkins, Georg Friedrich Händel, Wolfgang Amadeus Mozart, Petr Ilic Cajkovskij, Edvard Grieg, Charles François Gounod, Vittorio Monti, Pat Ballard, George Linus Cobb, Gus Winkler, Scott Joplin, Zequinha De Abreu e Luigi Mattia Rocca.

Per approfondimenti si invita a visitare il link https://www.amaeventi.org/evento/vipavero-clarinet-quartet-ldb24/

 


 

Ultimi Post

Le idee espresse dagli opinionisti non necessariamente debbono coincidere con quelle del direttore e dell’editore di Calabriapost.net 

..........................

 Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete  a direttore@calabriapost.net

 

top