Altre tre giornate intense di incontri all' UNDICESIMA edizione della Settimana della cultura calabrese che si sta svolgendo a Cosenza. Da segnalare mercoledì 3 dicembre - ore 18 - il Premio "Gustavo Valente" che quest'anno verrà assegnato allo "storico" direttore del Tgr Calabria, Emanuele Giacoia. Sabato 4 la prima giornata della fotografia sociale calabrese, con il fotografo Mario Greco che presenterà i suoi libri; in mattinata l'ambientalista Alfredo Salzano, guiderà una passeggiata fotografica nel Centro storico Cosenza; ci sarà un ricordo di Tony Gaudio, che fu il primo italiano a ricevere un Premio Oscar, appunto per la fotografia. In serata il gruppo Facebook, Il senso del tempo, il valore di un posto. Cosenza, ha organizzato una foto collettiva sui gradoni di Palazzo degli Uffici per festeggiare i 35 anni di attività della casa editrice cosentina Progetto 2000 di Demetrio Guzzardi e Albamaria Frontino. Domenica 5 la "carovana" della Settimana della cultura calabrese, si sposta ad Acri, per l'incontro con Nello Serra, fondatore della Comunità "Don Milani".
PREMIO "GUSTAVO VALENTE": Gustavo Valente, profondo studioso della storia della Calabria, una delle regioni italiane tra le più ricche di passato, resta tra le personalità di maggior rilievo della cultura in Italia.
LA MOTIVAZIONE: Per la prima volta il Premio “Gustavo Valente” viene assegnato non a uno storico, ma a un giornalista che nella sua professione ha utilizzato un metodo di ricerca e di racconto della realtà calabra, che sicuramente aiuterà i futuri storici a saper discernere e descrivere un periodo – la seconda metà del Novecento – foriero di grandi cambiamenti. Emanuele Giacoia non è stato solo la voce del calcio calabrese in serie A, ma, per tanti suoi colleghi, un maestro del giornalismo d’inchiesta e d’approfondimento.