Giovedì 30 giugno 2022, alle ore 11, presso la Sala Oro della Cittadella regionale a Germaneto, sarà presentato il progetto multimediale “Tre scrittori per sempre”. All’incontro, organizzato con il patrocinio della Presidenza, interverranno i rappresentanti istituzionali e i responsabili delle imprese promotrici, Luigi Grandinetti per Associazione Orizzonti Culturali, Franco Arcidiaco per Città del Sole edizioni e Vincenzo Crupi, figlio del prof. Pasquino Crupi.
Il progetto “Tre scrittori per sempre”, finanziato da REGIONE CALABRIA – PAC 2014/2020 Ob. Spec. 6.7.1 annualità 2019 “Interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria” ha come obiettivo la valorizzazione dei tre grandi scrittori calabresi Corrado Alvaro, Mario La Cava e Francesco Perri e la diffusione della loro opera presso gli Istituti di Istruzione media e superiore della Calabria. Per dirla con il curatore dell’opera, lo scomparso prof. Pasquino Crupi: “Per lungo tempo, che sembrava non dovesse finir mai, è circolata la strana e sfasata idea che la Calabria non possedesse una civiltà letteraria. La letteratura calabrese, che intreccia il suo sviluppo con lo sviluppo della letteratura nazionale, ha bisogno di essere conosciuta e diffusa. Poiché non si tratta solo di una battaglia culturale, ma soprattutto di una battaglia meridionalista, intesa a ridare alla Calabria il suo volto di territorio colto e ricco di sapere”.
L’opera racchiude in un elegante e sobrio cofanetto un DVD, una pen-drive da 8gb e un fascicolo illustrato; nel filmato di 60’ il prof. Crupi ed altri illustri studiosi della letteratura calabrese, accompagneranno gli studenti alla scoperta dei tre scrittori con immagini d’epoca e suggestive riprese dei luoghi in cui hanno vissuto e lavorato.
Orizzonti Culturali. Associazione per la promozione dell’Arte e della Cultura
Città del Sole edizioni
Ideocoop Media Services
PAC Piano Azione Coesione
Unione Europea
Regione Calabria