Se ci fosse un premio dedicato ai Sindaci, che fanno già tanto per le rispettive cittadinanze, occorre riconoscere al Sindaco del Comune di Bianchi (CS) prof. Pasquale Taverna, di recente rieletto nelle ultime consultazioni amministrative 2024 e gli elettori non si sono sbagliati, potrebbe essere assegnato il Premio dell’Efficienza, nel vero senso della parola, leggiamo dal vocabolario Treccani:
- L’ essere efficiente; efficacia, capacità di rendimento e di rispondenza ai proprî fini, che sono quelli, aggiungiamo noi molto condivisibili, della soddisfazione dei bisogni delle persone/cittadini.
Non sono sufficienti le pagine di questo articolo per illustrare la potenza operativa ad alta efficienza della persona “prof. Pasquale Taverna” che in pochi anni ha visto il Comune di Bianchi (CS) con uno spirito molto collaborativo tutta la Giunta e il Consiglio Comunale operare per il Bene Comune delle persone residenti e non del Comune di Bianchi. Il Palio dei Rioni è una bellissima attività organizzativa, coinvolgente, ad alto potenziale di coesione sociale, un sano e positivo confronto tra cittadini di tutte le generazioni che devono, nel corso del gioco e dello sport misurarsi e competere. Non vogliamo togliere nulla della sorpresa della finaledel 10 Agosto 2024, ma l’invito è quello di trascorrere un paio di ore a visitare il Comune ed apprezzarne i Servizi Immateriali del Comune stesso che non si vedono ma che esistono e generano VALORE socioeconomico, e tale modello dovrebbe essere preso ad esempio da altri Sindaci che sono l’asse portante delle nostre Istituzioni. Intanto diciamo subito che il Sindaco Pasquale Taverna appartiene a quella categoria di persone che si possono definire “GRADUALISTI” attraverso vari passaggi “graduali, come in natura” grazie all’uso dell’intelligenza naturale (non artificiale!) e alla sua “sensibilità sociale” è una persona che pensa, che programma, che progetta, che realizza e che gestisce; tutto al contrario dei cosiddetti “CATASTROFISTI” quelli che ogni mattina si alzano dal letto e si sentono già dalle prime ore del mattino “ MISTER DELLA NAZIONALE DI CALCIO” e si sentono legittimati di criticare tutto e il contrario di tutto, guardandosi bene di fare invece delle proposte concrete per alzare la cosiddetta asticella del Cambiamento, perché agiscono senza metodo e senza studio, in parole povere hanno una visione corta, amano lo STATUS QUO.
Non c’e’ angolo del Comune di Bianchi in cui si respira area di innovazione e di vicinanza ai bisogni della popolazione di qualsiasi generazione, e non parliamo delle infrastrutture culturali per citarne alcune (Museo delle Pergamene, Teatro, Biblioteca,ecc., ecc.) Ma ci riferiamo ai servizi immateriali e a quella forza motrice che è il Prof. Pasquale Taverna che definirlo il nostrano Adriano Olivetti non si fa peccato, quest’ultimo diceva che per i paesi piu’ piccoli le sue “armi segrete” erano: biblioteche, musei, centri di studi e ricerche. Pasquale Taverna ha aggiunto del proprio realizzando progetti come il TAXI SOCIALE, ALFABETIZZAZIONE DIGITALE PER GLI ANZIANI ATTRAVERSO I GIOVANI IMPIEGATI NEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, UNA NUOVA VITA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE, POI LA VIA DEI BACI E DELL’AMORE E CIRCOLARMENTE INSIEME A TANTE ALTRE MANIFESTAZIONI ARRIVIAMO AL PALIO DEI RIONI.
Tutte queste attività si realizzano grazie alle sinergie collettive di tante persone, senza individualismi ma come in un gioco nel rispetto dei ruoli svolti da ciascuno.
Per il Taxi Sociale, ringraziando la WEB.TV LIBERI.TV che ci ha concesso l’utilizzo della breve intervista al Sindaco prof. Pasquale Taverna. L’intervista risale al 2021 che descrive le importanti motivazioni proprio sul servizio di TAXI SOCIALE oggi ancora in esercizio.
Per vedere un estratto della intervista selezionare il LINK
(si ringrazia liberi.tv) (ci scusiamo per l’audio non dipendente da liberi.tv)
ALFABETIZZAZIONE DIGITALE PER GLI ANZIANI ATTRAVERSO I GIOVANI IMPIEGATI NEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
Progetto strepitoso e lungimirante, visto il grande successo e apprezzamento, il Comune di Bianchi è stato scelto da Poste Italiane tra i Comuni per l’avvio sul campo del Progetto Nazionale POLIS – Casa dei Servizi Digitali, di Poste Italiane.
Fin dal 2023 a Roma fu comunicato la scelta del Comune di Bianchi, riportiamo il Comunicato stampa del Comune, ricordando che il 14 settembre 2024 sarà riaperto al pubblico l’Ufficio Postale nella nuova veste di “Polis -Casa dei Servizi Digitali”.
Il Comune avvertiva la popolazione con il Comunicato Stampa che riportiamo, per dovere di cronaca:
Una bella veduta del Municipio di BIANCHI (CS).
Il progetto Polis di Poste Italiane presentato durante l’incontro istituzionale tenuto a gennaio 2023 a Roma, arriva nel comune di Bianchi. A darne notizia al sindaco Pasquale Taverna è stato il direttore di Filiale Raffaele Mattera. Nella nota si legge che come anticipato dal presidio Relazioni istituzionali, l’ufficio di Bianchi, inserito nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei servizi digitali” che mira a rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti, resterà chiuso al pubblico dal cinque agosto al 14 settembre 2024 per consentirne i lavori di ammodernamento. Il progetto Polis ha l’obiettivo di contrastare la desertificazione dei piccoli centri abitati e mira alla transazione ecologica e digitale del Paese e la cui realizzazione rientra negli obiettivi del PNRR, e più precisamente nella Missione.
Il sindaco Taverna con grande entusiasmo plaude all’iniziativa di Poste Italiane e afferma “siamo felici di essere stati uno dei primi comuni prescelti del territorio per l’attuazione di questa innovazione digitale che gratifica anche la comunità di Bianchi, la quale potrà usufruire e accedere ai servizi pubblici on-Line. Un nuovo modello di ufficio postale che semplifica la vita dei cittadini e assicura le medesime opportunità dei grandi centri”.
La chiave di volta di questa iniziativa è senza dubbio il lavoro sinergico che hanno portato avanti i giovani del Servizio Civile Universale Digitale incaricati di un compito fondamentale che non si potrà piu’ fare a meno, ovvero quello di incrementare il servizio di alfabetizzazione delle persone anziane, e l’idea di utilizzare le giovani generazioni impegnate nel Servizio Civile Uninersale e non solo quello Digitale è solo l’inizio, i giovani piu’ meritevoli dovrebbero essere assunti in una struttura pubblica Comune o Provincia per essere disponibili ad esercitare quella Alfabetizzazione Digitale che la Calabria e non solo essa, ma tutto il Sud ne avrebbe tanto bisogno anche per evidenziare l’importanza di procedure semplificate, trasparenti nella piena tutela delle norme vigenti della privacy. Abbattendo così quell’increscioso metodo delle procedure orali, cosi’ pensano che non scrivendo non si assumono responsabilità e non mettendo in trasparenze le proprie attività la Calabria vive un momento di non ritorno o si documentano bene tutti i processi e si evidenziano i costi reali solo così la Calabria potrà far emergere i veri costi storici delle attività produttive specialmente nella Pubblica Amministrazione e nelle Imprese arrivando a pensare che in Calabria si trova lavoro anche intellettuale e servizi immateriali che possono far tornare i giovani a lavorare in Calabria attraverso il cosiddetto Telelavoro e/o Smartworking, e questa opportunità varrebbe anche per tutti coloro cge si affaccerebbero per la prima volta nelcampo del lavoro o per disoccupati chissa’ se il Comune di Bianchi proporrà una sfida avvincente di far lavorare i giovani a BIANCHI tramite l’apertura di un Centro di Telelavoro (no Call Center, please!) ma veri Centri di creazione lavoro/attività per conto terzi, anche di semplice social media manager, di interpreti e doppiatori, ma si possono prefigurare tante figure professionali e creativi ecc., ecc, purchè remuerate svolgendo dai servizi digitali oppure trovare di rispondere con il proprio lavoro al mercato mondiale delle attività digitali.
In queste tante attività svolte dal Comune di Bianchi dobbiamo ricordare la scelta del Comune per il Turismo delle radici, iniziativa molto importante del Ministero degli Esteri e della Cooperazione, e il programma del Comune di Bianchi non delude:
Lasciamo ai lettori la curiosità di esplorare il Comune di Bianchi tra le numerose attività proposte per la cittadinanza e per i visitatori. Inoltre è da segnalare un servizio di Comunicazione Istituzionale gratuita per tutti i cittadini in cui oltre alle Comunicazioni di avvisi è molto apprezzata anche la COMUNICAZIONE COERENTE sui disservizi che dimostra la correttezza dell’agire del Comune.
E ora parliamo qualche curiosità dal Palio: Il Palio dei Rioni dal 7 al 10 agosto 2024, con la fattiva partecipazione del Comune di Bianchi coninvolge 4 Rioni, che sono: “Rivolta” ( frazione Censo), che detiene il titolo e l’ambita coppa, “Briganti” (contrada Curazzo), “Santiago” (rione Bianchi centro), “Serrapapaglio” (frazioni di Serradipiro, Paragolio e Palinudo),
Rione “RIVOLTA” campione in carica, riuscità a mantenere il podio, ai posteri ardua sentenza, appuntamento alla finale del 10 Agosto 2024.
Ci lasciamo con un redazionale del Direttore di TEN il dott. Attilio Sabato, che ringraziamo per l’autorizzazione ad utilizzare un estratto del TGTen in cui ci descrive l’importante evento del Palio dei Rioni che si concluderà proprio giorno 10 Agosto 2024, in cui invita alla partecipazione per le ricadute antropologiche che eventi di questo tipo fanno emergere.(ci scusiamo per l’audio non dipendente da TEN)
Il Direttore del TGTen dott. Attilio Sabato, introduce il servizio sul Palio dei Rioni.
Per vedere il servizio della TEN selezionane il LINK