unci banner

:: NEWS

Accademia Italiana della Cucina, alla cena Ecumenica di Cittanova sfilano i piatti della migliore tradizione calabrese

Accademia Italiana della Cucina, alla cena Ecumenica di Cittanova sfilano i piatti della migliore tradizione calabrese

Anche quest’anno l’Accademia italiana della Cucina, prestigiosa istituzione culturale della Repubblica italiana fondata a Milano nel 1953 da Orio Vergani, ha organizzato lo scorso 17 Ottobre la Cena Ecumenica, una...

Straripante esordio di campionato per la Pallacanestro Viola contro la Vis Reggio Calabria

Straripante esordio di campionato per la Pallacanestro Viola contro la Vis Reggio Calabria

Alla presenza di oltre 600 tifosi, parte col botto il campionato di C Silver della Pallacanestro Viola che vince meritatamente contro la Vis Reggio Calabria di coach D'Arrigo. Primo tempo...

Villa, manifestazione d'interesse per la subconcessione del piazzale Anas

Villa, manifestazione d'interesse per la subconcessione del piazzale Anas

L'Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni, guidata dal sindaco Giovanni Siclari, procede a passi spediti per raggiungere l'obiettivo principe, ovvero, dare un nuovo volto alla città liberandola dai disagi legati...

In piazza Italia il presidio unitario per la Democrazia e la Costituzione

In piazza Italia il presidio unitario per la Democrazia e la Costituzione

Il presidio unitario per la Democrazia e la Costituzione, costituito dai cittadini e dai rappresentanti delle Istituzioni, delle Associazioni e delle organizzazioni sindacali e politiche, che hanno condiviso l'appello dell'ANPI...

Evento al Cilea per l'Hospice, il messaggio del sindaco

Evento al Cilea per l'Hospice, il messaggio del sindaco

È importante che, a problemi strutturali, si diano risposte strutturali. Ribadiamo, anche da questo palcoscenico, che chi di dovere deve avere l'umiltà di sedersi intorno ad un tavolo, con tutte...

compra calabria

Sei qui: HomeCULTURAEsce il metodo base per chitarra battente di Francesco Loccisano e Marcello De Carolis

Esce il metodo base per chitarra battente di Francesco Loccisano e Marcello De Carolis

Pubblicato in CULTURA Giovedì, 11 Aprile 2019 08:06

La chitarra battente è uno strumento speciale, dal suono magico, che affascina e scatena in chi ascoltata il desidero, forse la necessità, di imparare a suonarlo.
Dalla collaborazione tra Francesco Loccisano e Marcello De Carolis, oltre alla possibilità di ascoltare per la prima volta due chitarre battenti soliste dialogare tra di loro, nasce il “Metodo base per chitarra battente”, edito da fingerpicking.net, una delle più importanti case editrici nel mondo chitarristico. Il metodo è rivolto a quanti credono che un buon inizio sia la strada giusta per acquisire conoscenze e abilità.

Il tandem dei maestri Loccisano e De Carolis accompagna nel percorso didattico partendo da nozioni teoriche e pratiche, arrivando a sviluppare tecniche abbastanza complesse, regalando momenti di passione e atmosfera. Il loro talento e la passione per la chitarra battente accenderanno l’entusiasmo necessario per affrontare lo studio di questo metodo con il massimo dell’impegno.
In appendice al volume, troviamo inoltre “La Chitarra Magica” di Maria Scerrato, scrittrice meridionalista del basso Lazio, un prezioso contributo in cui si riassume la storia dello strumento dalla nascita ai giorni nostri. Emerge, in particolare, come la battente rappresenti la chitarra italiana per eccellenza, strumento legato fortemente alle nostre radici e perciò da valorizzare e raccontare al mondo intero quale mezzo di espressione identitaria.
Nel 2016 Francesco Loccisano pubblica il primo metodo per chitarra battente, edito da fingerpicking.net, che suscita attenzione e fa emergere nuove passioni intorno a questo strumento. Da lì nasce l’idea di un piano di “studio base”, programmato e sviluppato a quattro mani, adatto a chi non ha mai imbracciato prima una chitarra battente.
Creatività e complicità dei due maestri danno vita a un lavoro tecnicamente rigoroso e artisticamente appassionato. Grazie a un approccio semplice e intuitivo tutti potranno studiare la chitarra battente.
«Dopo aver scritto tutti gli esercizi su partitura abbiamo ritenuto opportuno inserire le tablature, necessarie a chi non ha nessuna nozione di lettura musicale – dicono Loccisano e De Carolis –. Inoltre i video li abbiamo realizzati in tre velocità, così da permettere una memorizzazione rapida delle melodie e un’analisi accurata dei passaggi. Fondamentali sono i “brani premio” che rappresentano il punto d’arrivo di questo programma di studio».


Francesco Loccisano, calabrese di Marina di Gioiosa Jonica (RC), è l’interprete della chitarra battente, uno strumento antico, che attraverso le sue dita conosce nuova vita e nuova evoluzione. Nel 2005 entra a far parte dei Taranta Power di Eugenio Bennato. Nel 2010, pubblica il suo primo album da solista, “Battente Italiana” (RaRa), e nel 2013 “Mastrìa” (CNI Music). Nel 2015 pubblica il primo metodo per chitarra battente con l’etichetta fingerpicking.net e nel 2017 il suo ultimo lavoro discografico “Solstizio”. La collaborazione con il regista spagnolo Carlos Saura per il docu-film “La Jota”, consacra Loccisano come virtuoso della chitarra battente sul panorama internazionale. Inoltre ha collaborato con Vinicio Capossela e con Gianna Nannini. https://francescoloccisano.com

Marcello De Carolis, di Potenza, si diploma in chitarra classica al conservatorio G. da Venosa nel 2012 con il massimo dei voti e lode. Frequenta numerosi corsi e masterclass tenuti da maestri come Angelo Gilardino, Luca Fabrizio, Roland Dyens, Leo Brower, Aniello Desiderio. Intraprende lo studio della chitarra battente con il maestro Francesco Loccisano. Nel 2015 fonda, insieme al maestro Luca Fabrizio, il duo “Cordaminazioni” in cui suona la Chitarra Classica e la Chitarra Battente e con il quale ha inciso il disco omonimo. Nel 2017 il maestro Angelo Gilardino dedica a lui e al maestro Luca Fabrizio la composizione “Albero Solitario” per chitarra battente e chitarra classica e nel 2018 il “Concerto di Matera” per chitarra battente e 10 strumenti. https://marcellodecarolis.com

Rc 11 aprile 2019

Letto 184 volte

Articoli correlati (da tag)

  • “Cardìa”, dall’album “Solstizio” il nuovo video di Francesco Loccisano firmato da Vincenzo Caricari

    Dall’album “Soltistizio” di Francesco Loccisano, ecco il nuovo videoclip, “Cardìa”, regia di Vincenzo Caricari. Liberamente ispirato al film “Essere John Malkovich” di Spike Jonze (1999), il video è caratterizzato dal connubio cinema e musica.
    «Un’espressione artistica multiforme – dice Loccisano – in cui mi sono cimentato anche come attore: sentivo il bisogno di vivere la mia musica in maniera nuova, così è nata la collaborazione con Vincenzo Caricari e questo videoclip. È stato emozionante e adrenalinico realizzarlo. Oggi è forte l’esigenza di raccontarsi, così diverse sfaccettature della creatività si mescolano, si incontrano, dando vita a una squadra competente ed esigente».

  • LoccisanoTrio: i prossimi live, si parte venerdì 22 al Teatro Fuori Squadro di Caulonia

    Sonorità ammalianti e ritmo coinvolgente, Francesco Loccisano in trio sarà venerdì prossimo, 22 febbraio, inizio ore 21.30, al Teatro Fuori Squadro di Caulonia Superiore, con un imperdibile live. La sua chitarra battente, ormai apprezzata in tutto il mondo, strumento antico riportato da Loccisano alla modernità e a un ruolo artistico centrale, è protagonista di un progetto musicale innovativo. Con Loccisano il caleidoscopico universo musicale del sud si apre a una più ampia dimensione artistica, ricca di contaminazioni e suggestioni. Tre album, un metodo codificato tutto suo, collaborazioni d’eccellenza e innumerevoli partecipazioni a festival internazionali per il talentuoso musicista calabrese.

  • Polistena, Francesco Loccisano e la sua chitarra battente all'LSS Theater: venerdì 25 gennaio il live

    Sonorità ammalianti e ritmo coinvolgente, Francesco Loccisano in trio sarà venerdì prossimo all’LSS Theater di Polistena, inizio alle 21.30, con un imperdibile live. La sua chitarra battente, ormai apprezzata in tutto il mondo, strumento antico riportato da Loccisano alla modernità e a un ruolo artistico centrale, è protagonista di un progetto musicale innovativo. Con Loccisano il caleidoscopico universo musicale del sud si apre a una più ampia dimensione artistica, ricca di contaminazioni e suggestioni. Tre album, un metodo codificato tutto suo, collaborazioni d’eccellenza e innumerevoli partecipazioni a festival internazionali per il talentuoso musicista calabrese.

  • Francesco Loccisano presenta “Arnia”, la musicalità delle api

    Reggio Calabria 13/05/2017 - Dopo il doppio brano “Solstizio” e le note romantiche de “Il bacio”, ecco “Arnia”, quarto brano del concept album “Solstizio” di Francesco Loccisano. «Mi piace pensare a quello che la natura ci offre e come l’essere umano interagisce con essa. L’arnia, la casa delle api domestiche, non è altro che il risultato di una laboriosa collaborazione tra “noi” e questi incredibili insetti. I fiori, il nettare, l’impollinazione, senza tutto questo si fermerebbe il ciclo della vita.

  • A Roccella Jonica, master class di chitarra battente con Francesco Loccisano

    Reggio Calabria 19/04/2017 - Il 13 e il 14 maggio, nella splendida location del "Fondaco del Fico" di Roccella Jonica (RC), Francesco Loccisano terrà una master class di chitarra battente rivolta a tutti, anche a chi ha solo conoscenze basilari dello strumento, senza limiti di età. Unica condizione: essere muniti di strumento (chitarra battente a 5 corde doppie).  Sabato 13 maggio, dalle 17 alle 20, e domenica 14 maggio, dalle 10 alle 13, i partecipanti avranno modo di

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.