Giovedì, 30 Maggio 2024

                                                                            

C Cultura|Società

GLI STUDENTI DEL LICEO “ALVARO”, FESTEGGIANO LA GIORNATA DELL’EUROPA

Questo articolo contiene parole
Il tempo di lettura è di circa minuti.
Livello di difficoltà di lettura:

Una nutrita rappresentanza delle classi 4AS, 2AQ e 5BL del Liceo “Corrado Alvaro” di Palmi ha preso parte in rappresentanza dell’istituto alla Giornata dell’Europa presso la Sala Consiliare “Cardone” del Comune di Palmi in occasione della Festa dell’Europa.

La Festa si celebra annualmente il 9 maggio, anniversario della dichiarazione Schuman – rilasciata dall’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman il 9 maggio 1950 –, che proponeva la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio.

Gli studenti dell’Alvaro, accompagnati dal prof. Fabio Domenico Palumbo, hanno preso parte attivamente all’evento, seguendo con attenzione le relazioni delle dott.sse Giovanna Russo ed Elena Siclari, del Centro di Documentazione Europea ISESP – Università Mediterranea di Reggio Calabria, intervenendo con grande pertinenza alla discussione e partecipando brillantemente al quiz-gioco dedicato all’Unione Europea che ha coinvolto anche il Liceo “Pizi”.

Presente anche una delegazione della Consulta giovanile, importante strumento di partecipazione del mondo giovanile alla vita politica e civica del Comune di Palmi. A premiare gli studenti il sindaco della città pianigiana, Giuseppe Ranuccio, che ha introdotto i lavori, l’assessore al bilancio, alle politiche giovanili ed europee, Salvatore Celi, che ha moderato i lavori, e il Presidente del Consiglio Comunale, Francesco Cardone, che ha chiuso i lavori. Un particolare ringraziamento va alla Dirigente Scolastica dell’I.I.S. “Einaudi-Alvaro”, prof.ssa Eva Raffaella Nicolò, che ha accolto con entusiasmo l’invito dell’Amministrazione comunale palmese, e al Comune di Palmi, che si distingue ancora una volta per l’attenzione alle politiche giovanili e di respiro europeo.


 

Ultimi Post

Le idee espresse dagli opinionisti non necessariamente debbono coincidere con quelle del direttore e dell’editore di Calabriapost.net 

..........................

 Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete  a direttore@calabriapost.net

 

top