Incontri nel Parco - estate 2022 - Ventunesima edizione
La Nave della Sila ore 17,00 ingresso libero
5 agosto 2022
presentazione del volume Il turismo delle radici, dai flussi migratori ai flussi turistici: strategie di destination marketing per il richiamo in patria delle comunità di italiani nel mondo.
Questo volume racchiude una serie di ricerche sul tema del turismo delle radici svolte negli ultimi anni da vari studiosi. E composto da un primo nucleo di studi condotti presso l'Università della Calabria da Sonia Ferrari e Tiziana Nicotera. A loro si sono poi aggiunti numerosi altri ricercatori nell'ambizioso progetto di voler colmare un gap nella conoscenza del fenomeno sul piano delle politiche di marketing turistico e territoriale. Nella ricerca si è adottato un approccio misto con un insieme di differenti metodologie. Sono state svolte delle indagini qualitative e quantitative, con un focus sull'Argentina, oltre all'elaborazione di alcuni casi e altre analisi specifiche per il web. La finalità è fornire una visione completa e delle linee guida ai responsabili della programmazione turistica (ai territori, oltre che a imprese e operatori, anche nei paesi stranieri che hanno accolto le comunità di italiani. Il volume è di interesse per le associazioni di italiani nel mondo e per gli stessi emigrati e i loro discendenti, che potranno ritrovarsi nel percorso emozionale dei viaggi delle radici.
Proiezione del breve filmato sul Turismo delle Radici, una testimonianza autentica di un viaggio che è soprattutto un viaggio interiore.
Intervengono Luigi Maria Vignali, Direttore Generale per gli Italiani all'Estero e le politiche migratorie e le autrici Sonia Ferrari e Tiziana Nicotera
Torre Camigliati
ore 17,00
ingresso libero
9 agosto 2022
La fuga dal sud. Non si arresta l’emorragia del capitale umano del mezzogiorno.
In aumento il numero dei giovani che scelgono di laurearsi in un ateneo del Centro o del Nord . Giovani che hanno scelto di trasferirsi al Centro e soprattutto al Nord, per laurearsi, impoverendo ulteriormente il territorio di provenienza.Si legge nel rapporto del Consorzio interuniversitario AlmaLaurea il Sud perde, al netto dei pochissimi laureati del Centro Nord che scelgono un ateneo meridionale, quasi un quarto dei diplomati del proprio territorio.
Nel passaggio tra il diploma e la laurea, il Nord “guadagna” a scapito del Sud, capitale umano con un retroterra economico più favorevole.
Intervengono Massimo Marrelli, Rettore Emerito Università Federico II, Mario Caligiuri, docente di pedagogia della comunicazione UNICAL, Domenico Talia, docente di sistemi di elaborazione delle informazioni UNICAL.
13 agosto 2022
Presentazione di SILAB2….
Il 14 aprile 2022 nasce con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali SILAB2, associazione tra proprietari forestali pubblici e privati finalizzata all’applicazione di un modello di sviluppo locale delle aree interne della Calabria basato sulla valorizzazione del legno come sostegno della nuova alleanza tra boschi e borghi, tra agricoltura e digitale.
A un anno di distanza dalla presentazione del progetto saranno descritti dai relatori il programma di ricerca dell’associazione e le attività di formazione in programma (tra le quali la prima edizione della summerschool di settembre 2022 sui temi della progettazione e della realizzazione di strutture in legno).
Intervengono: Maurizio Barracco , Presidente Associazione SILAB2, Francesco Cribari ,Vicepresidente Associazione SILAB2, Mario Maiolo , Presidente Green HoMescarl, Giorgio Scarpelli - Vice Presidente NTT DATA ITALIA spa, Luigi Iavarone , Presidente IWT srl
Modera Mauro Smith - Coordinatore del progetto SILAB2
18 agosto 2022 Presentazione del volume di Francesco Perri, Emigranti, con prefazione di Mimmo Gangemi, Rubbettino, 2022
Emigranti, che vinse il Premio Mondadori 1928 , stranamente, in considerazione della sua ormai notorietà come antifascista, è una pura immersione nella grande letteratura.
Ci troviamo dinanzi a un affresco grandioso Nelle prime pagine del romanzo racconta la sua esperienza di lotta coi contadini del 1918 nelle terre dei “baroni” duramente repressa dai carabinieri con arresti in massa. Nelle pagine del libro si evince lo spirito rivendicativo degli umili e derelitti abitanti di Pandure, la voglia di riscatto che l’assegnazione delle terre avrebbe garantito, evitando l’emigrazione degli uomini verso l’America. Gramsci scrive che Emigranti racconta la miseria del Sud, i patimenti, le umiliazioni della gente senza nulla, il tentativo di affrancarsi dal bisogno riappropriandosi delle terre demaniali usurpate dai latifondisti e al fallimento di tale tentativo, gli stenti e le sofferenze dell’emigrazione, i tanti morti a fronte dei pochi fortunati che riescono a trovare un lavoro, dignitoso rare volte.
Proiezione del breve filmato La via della terra, un secolo di lotte per la terra e per la dignità, prodotto dalla Cooperativa Ape Millenaria con idea e ricerca di Tonino Grimaldi.
Intervengono Mimmo Gangemi e Enrico Pugliese, Università di Roma La Sapienza
20 agosto 2022 presentazione del quaderno di Giuseppe Merlino, Quanti e Quali Grands Tours? Incontro sulle affascinanti e inattese metamorfosi del Grand Tour
Questa è l’occasione per tornare a parlare di quel fenomeno che nel XVIII secolo ha interessato l’Italia, il viaggio d’istruzione che, a completamento della loro educazione ,i giovani gentiluomini inglesi effettuavano verso Roma, Venezia, Firenze, Napoli fino alla lontana e selvaggia Calabria.
Sin dalla nascita nel 2000 del nostro Parco Old Calabria, Norman Douglas e i viaggiatori del Grand Tour abbiamo creduto nella funzione “educativa” del viaggio inteso come strumento di diffusione della conoscenza dei luoghi e della loro storia. I Grands Tours di Merlino non visitano solo i luoghi illustri, ma frequentano i romanzi, i giardini e i mondi delle voluttà e dell’avventura.
Interviene con l’autore Giuseppe Merlino, Francesco bevilacqua, autore diSulle tracce di Norman Douglas
24 agosto 2022 Presentazione del volume di Paride Leporace Giacomo Mancini, un avvocato del sud, Pellegrini 2022
Il volume ripercorre i passaggi più significativi della carriera politica e della vita di Mancini. Offre l'opportunità, soprattutto ai più giovani, di conoscere quella che é stata una figura di rilievo della politica italiana, lungimirante nelle idee e concreto nelle azioni. Mancini é stato anche meridionalista autorevole, nonché fustigatore di scelte, prassi e comportamenti della classe dirigente dell'epoca, nazionale e locale, che hanno nuociuto pesantemente sulle prospettive di sviluppo e sulla soluzione dei problemi della Calabria e del Paese. Ministro della Sanità, dei Lavori pubblici e del Mezzogiorno, Sindaco di Cosenza, Giacomo Mancini, negli anni '60 del secolo scorso, "é stato un socialista - scrive Leporace - che ha cambiato lo stato di molte cose".
Intervengono con l’autoreParide Leporace, Matteo Cosenza, Paolo Mielida remoto e franco Piperno.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.0984 578200 *** www.oldcalabria.org; www.lanavedellasila.it; www.torrecamigliati.it
|