La cooperativa Seminara Multiservice ” è una cooperativa sociale nata nel giugno 2022 grazie al concreto e valido supporto di UN. I. COOP. Unione Italiana Cooperative e ai fondi erogati da UNIFOND S. p. A. fondo mutualistico a sostegno della cooperazione.
La cooperativa è costituita da soci giovani che vogliono dare un fattivo e tangibile contributo allo sviluppo sociale e culturale della città di Seminara.
Grazie a un bando messo a disposizione dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Piccolo con lo scopo di aiutare le aziende locali per combattere lo spopolamento, essa ha già realizzato “Di Mille Colori" la prima ludoteca sorta all'interno del territorio seminarese, con servizi di baby parking e organizzazione feste, dove è possibile, per le famiglie e i loro bambini, trascorrere delle ore di gioco e di svago nella più totale serenità.
La “Cooperativa Seminara Multiservice ” infatti incentra le sue attività sulla formazione e la cura dei più piccoli con l’impegno di creare luoghi che favoriscano l’attività ludica e ricreativa insieme a quella formativa e sociale con lo scopo di ricreare un senso di aggregazione e socializzazione all’interno del territorio comunale.
Sono infatti tanti i progetti già in cantiere per il 2023: dall’attività di doposcuola, ai centri invernali alla riattivazione della biblioteca comunale in disuso da parecchi anni.
A questo proposito i programmi dei soci sono quelle di ampliare il materiale già a disposizione, di integrare i libri per bambini e ragazzi di ogni fascia di età, di creare all’interno della biblioteca stessa delle apposite postazioni studio alle quali chiunque può aver accesso per passare delle ore di svago leggendo un libro e di dare la possibilità agli studenti del territorio di poter studiare in tranquillità utilizzando il materiale messo a disposizione.
L’obiettivo di fondo a cui si ispira la cooperativa è quello di puntare sulla formazione e la cura dei più piccoli, creando luoghi che favoriscono sia l’attività ludica e ricreativa che quelle formativa e sociale e andando così a ripristinare un senso di aggregazione e socializzazione all’interno del territorio seminarese con l’intento di ridurne lo spopolamento.
- I. COOP. Calabria augura quindi a questi nostri giovani associati di concretizzare con successo il loro progetto imprenditoriale, con la certezza che questa nuova realtà cooperativistica darà un fattivo contributo sia allo sviluppo del nostro territorio che alla crescita morale e culturale dei più giovani preparandoli ad essere, un domani, cittadini consapevoli dei propri diritti e doveri.