Fantastico! è una nuova rivista che esplora il mondo del racconto in tutte le sue sfaccettature.
Il terzo numero, il primo su carta, è uscito il 30 novembre, ed è edito dalla casa editrice veronese “Poliniani”.
Il progetto si è sviluppato a partire da una newsletter, ideata a marzo 2019 da Alberto Guidetti (Lo Stato Sociale, Radio2), che ha preso in breve tempo le sembianze di un luogo digitale accogliente, un porto sicuro nel quale non sentirsi mai soli. Il progetto si è dotato rapidamente di una faccia – il suo logo – e, solamente grazie al passaparola, ha raggiunto quasi duemila iscritti. Infine, questo percorso ha portato alle prime pubblicazioni.
Il sottotitolo e tema di Fantastico! è “Nomi. Cose. Città.”, perché parla di storie – reali o immaginarie – di persone, la relazione con lo spazio che abitano e tutto ciò che può accadere attorno.
Fantastico! è diventato in breve tempo una palestra popolare di scrittura in cui lo stato d’agitazione di un proprio pezzo pubblicato è lo stimolo a fare meglio, di settimana in settimana, sperimentando nuovi linguaggi nel proprio percorso e – più in generale – un posto dove sentire le proprie parole ben accette. Di fatto una comunità.
Fantastico! appaga l’esigenza di sfuggire dalle narrazioni imbruttite presenti sui social. Viene al mondo per comporre un racconto disorganico, ma con una solidità letteraria: un rallentatore in un tempo troppo rapido.
In questo numero autunnale ci sono i racconti degli autori fantastici, valanghe di domande e risposte, i preziosi stralci di due case editrici, le foto, le colonne sonore e l’immancabile cruciverba. Si parla di romanzi, donne, cibo e memoria.
Le rubriche sono a cura di Antonella Dilorenzo, Anna Di Prima, la redazione de Il Piccolo, Giulio Armeni, Giulia Trapuzzano e Modestina Cedola. Tra le interviste, la sociolinguista Vera Gheno, gli scrittori Remo Rapino, Sara Gamberini, Jennifer Guerra e Marta Zura-Puntaroni, l’editor Fabio Stassi, Donata Columbro, Giulia Zollino, Mariachiara Montera e Chiara Gandolfi. I racconti sono di Giulia Fuso, Lorenzo Cittadini, Alessandro Maynam, Sara Pilastro, Johnny Shock, Urfidia, Lerio, Michiamanofab e Shadia Ceres; a questi si aggiungono due preziosi contributi dalle case editrici “Marcos y Marcos” e “pièdimosca edizioni”. I servizi fotografici sono un viaggio tra la Calabria e il Sud America, a cura di Francesco Raco, e i ritratti di donne di Carolina Merlo.
La rivista è curata da Alberto Guidetti e Ilenia Adornato, con il supporto tecnico di Stefano Maggiore, Veronica Simionato, Arianna Capulli ed Elisa Rubio Frost.
La rivista non ha ancora una sede fisica, ma viene realizzata con i contributi di collaboratori che scrivono e vivono in tutta Italia.
Nell’epoca digitale, condita da corse e abbreviazioni, Fantastico! invita a recuperare il tempo giusto da dedicare alle parole lente. Fantastico! è un porto sicuro, un luogo stimolante e curioso in cui la gente che scrive incontra la gente che legge, e viceversa.
Veronica Simionato, grafica di Fantastico!