"Ci sono sparizioni misteriose dai luoghi dove si decide la cultura, l'istruzione, la politica": Michela Murgia dà i numeri delle assenze delle donne in tutti i luoghi delle scelte e dei saperi. E sottolinea: "La parità di genere dovrebbe essere garantita dall'articolo 3 della Costituzione, ma nella pratica questo si scontra con una cultura maschilista patriarcale. Le donne hanno meno diritti degli uomini, è un problema di giustizia non è una battaglia delle donne".
Convinte che la progressiva demolizione di questo divario avvenga passo dopo passo e che dipenda dal nostro metterci in gioco e dalla progressiva occupazione degli spazi occupati soprattutto da un unico genere, chiediamo che, uno dei luoghi più evidenti e simbolici della nostra città ovvero la nuova via marina c.d.”Parco lineare Sud” venga intitolato ad Adele Cambria
Femminista, giornalista, scrittrice, intellettuale a tutto tondo e protagonista della cultura italiana che ha sempre mantenuto vivo con Reggio Calabria, sua terra d’origine, un viscerale rapporto di amore, per le sue bellezze, e di denuncia, per i suoi mali.
Invitiamo pertanto tutte le forze politiche, sociali, intellettuali nonché le cittadine ed i cittadini della nostra città ad aderire a questa istanza inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.