Scontri titanici nello Stretto. Acqua, terra e fuoco in continuo movimento.
Spettacolo musicale a cura di Fulvio Cama
Proseguono il 21 giugno 2022 le attività di valorizzazione avviate dall’Archivio di Stato di Reggio Calabria e dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria con l’intento di promuovere la conoscenza del patrimonio archivistico locale.
In occasione della Festa della Musica − giunta quest’anno alla sua 28° edizione − il prossimo 21 giugno a partire dalle ore 17.30 presso l’Archivio di Stato di Reggio Calabria si terrà Scontri titanici nello Stretto. Acqua, terra e fuoco in continuo movimento, spettacolo musicale a cura di Fulvio Cama, musicantore, accompagnato dalla sua chitarra e dalle percussioni di Dario Zema. Durante l’esibizione interverranno Daniele Castrizio e Saverio Autellitano, i quali apporteranno contributi di immagini e video sullo Stretto a corredo dei rispettivi interventi.
Lo spettacolo avrà luogo nelle sale dove è allestita la mostra Dai «tremuoti» del 1783 al sisma del 28 dicembre 1908. Reggio Calabria tra terra e mare, lo Stradone e la Via Marina, realizzata grazie alla collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano Reggio Calabria-Bova, con l’Archivio Storico Comunale di Reggio Calabria, nel quadro della manifestazione nazionale Archivissima 22. Il tema di quest’anno − #CHANGE, il cambiamento − è stato declinato ponendo al centro dell’attenzione il cambiamento sociale avvenuto nella città di Reggio Calabria a seguito dei tragici eventi sismici che l’hanno stravolta.
La mostra, inaugurata lo scorso 10 giugno e visitabile fino al prossimo 12 luglio, ha offerto l’opportunità per costruire una rete di Istituti archivistici a livello provinciale e regionale, orientata alla fruizione del patrimonio archivistico calabrese.
Scontri titanici nello Stretto.
Acqua, terra e fuoco in continuo movimento.
“Scontri titanici nello Stretto è uno spettacolo di musica, racconto ed immagini sulle forze che interagiscono nell'area dello Stretto e che ne fanno, nel bene e nel male un luogo unico al mondo. La mitologia, la letteratura e la storia, hanno fin da epoche antichissime, raccontato dello Stretto nei suoi aspetti favolistici e drammatici, facendolo diventare il luogo geografico del pianeta, dove coesistono il maggior numero di miti e leggende. L'iniziativa è una occasione per manifestare anche l'aspetto artistico di ciò che si può raccontare oltre che con i documenti esposti, con i canti. le immagini e le storie tramandate oralmente e meno conosciute, ma che fanno parte delle testimonianze e delle tradizioni della gente dello Stretto.”