Domenica, 14 Luglio 2024

                                                                                                                                                                             

 

                                                                                                                                                                                                          

C Cultura|Società

UN WEEKEND DI TEATRO CON OFFICINE JONIKIE ARTI

Questo articolo contiene parole
Il tempo di lettura è di circa minuti.
Livello di difficoltà di lettura:

Un weekend d’estate ricco di appuntamenti teatrali  quello proposto da Officine Jonike Arti, capaci di spaziare dalla riflessione alla narrazione. Si parte con “Antigone. Il sogno della farfalla” tratto da un testo della filosofa spagnola María Zambrano, con la regia di Americo Melchionda e l’interpretazione di Maria Milasi. Uno spettacolo che porta sul palco le profonde riflessioni filosofiche di Zambrano unite alle visioni di Antigone sotto forma di tutti gli affetti negati della sua esistenza (Ismene, Giocasta, Edipo, la nutrice Anna), come fossero ombre. Lo spettacolo è in scena a Bova, al borgo gioiello dell’Area Grecanica, sabato 22 giugno alle ore 19:30, nel “Giardino delle Parole” del Museo Rohlfs. L’appuntamento con l’eroina di Tebe verrà replicato domenica 23 giugno alle ore 19.30 in un altro sito prezioso della provincia di Reggio Calabria, alla Sala del Pozzo presso il Fortino Poggio Pignatelli di Campo Calabro, in cui lo spettacolo prenderà forma e vita coadiuvato dal bellissimo contesto. Spazio anche per la narrazione per l’inizio di settimana successivo con “La guerra di Paulinuzzu Millarti”, di e con Andrea Puglisi, spettacolo vincitore del Premio “Più a Sud di Tunisi” per l’interpretazione, la drammaturgia e la regia in scena lunedì  24 giugno ore 21.00 al Palazzo della Cultura di Locri. Spettacoli che portano a riflettere, grazie al teatro, sulla necessità e la bellezza della pace e sulla qualità del perdono.
Per info e prenotazioni telefonare (o mandare un WhatsApp) al  347 1713889 o al 345 8307784
La produzione è a cura di Officine Jonike Arti, compagnia attualmente riconosciuta dalla Regione Calabria come Impresa di Produzione Teatrale e lo spettacolo è co-finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 – Avviso pubblico per il finanziamento di programmi di Produzione Teatrale della Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.

 

 

 

Campo Calabro

Sagra dello Stocco a Mammola

Con la primavera, e più nello specifico con le giornate Fai, arriva un'edizione speciale della Sagra dello Stocco a Mammola, nel Reggino. Dal 22 al 24 marzo alle ore 13 appuntamento in largo Magenta per assaporare, grazie all'iniziativa promossa dalla Pro-loco del paese, il piatto tipico per eccellenza della tradizione gastronomica mammolese.  


"L'anatra all'arancia" a Lamezia Terme e Cassano all'Ionio 

Prosegue il tour in Calabria dello spettacolo "L'anatra all'arancia" con Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli. Venerdì 22 Marzo alle 21 sarà il Teatro Grandinetti di Lamezia Terme ad ospitare la rappresentazione che porta sotto i riflettori le emozioni, i sentimenti e le paure dei personaggi protagonisti. Sabato 23 alle 21 lo spettacolo sarà invece proposto al Teatro Comunale di Cassano All’Ionio, in provincia di Cosenza.  

Awed, Riccardo Dose e Dadda a Catanzaro 

Le star del web Awed, Riccardo Dose e Dadda porteranno sul palcoscenico del Teatro Politeama di Catanzaro uno dei format più seguiti sul web: “Esperienze D. M. ”. Lo spettacolo, che ruoterà prevalentemente sull'improvvisazione, andrà in scena sabato 23 marzo alle ore 21.

Cuzzupa Day a Borgia

La cuzzupa, dolce tradizionale del periodo pasquale, sarà al centro della quinta edizione della Mostra - Concorso "Cuzzupa day" in programma a Borgia sabato 23 marzo nella sede di Palazzo Calogero.

Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà possibile visitare la mostra. L'evento si concluderà con la premiazione della cuzzupa più bella. L'iniziativa è promossa dalla Pro-loco con il patrocinio del Comune e dell'Unpli.  

Manuel Barrueco in concerto a Cosenza 

Si esibirà sabato 23 marzo alle 19 nel Salone degli specchi del Palazzo della provincia di Cosenza, nell'ambito della 45esima Stagione dei concerti, Manuel Barrueco, uno dei più grandi artisti della chitarra di oggi in ambito classico. Un appuntamento da non perdere per gli amanti del genere.  

Massimo Ranieri a Cosenza e Reggio Calabria

Prosegue il tour di Massimo Ranieri in Calabria. Il celebre cantante e attore si esibirà con il suo spettacolo "Tutti i sogni ancora in volo" sabato 23 marzo al Teatro Rendano di Cosenza e domenica 24 al Teatro Cilea di Reggio Calabria. Entrambi i concerti sono previsti alle ore 21.  

"Favola" a Polistena 

Sarà in scena sabato 23 marzo alle 21 all'auditorium comunale di Polistena lo spettacolo "Favola". Si tratta di una produzione a cura della Piccola compagnia della Magnolia e con la regia di Giorgia Cerruti.

 


 

Ultimi Post

Le idee espresse dagli opinionisti non necessariamente debbono coincidere con quelle del direttore e dell’editore di Calabriapost.net 

..........................

 Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete  a direttore@calabriapost.net

 

top