In occasione del World Cleanup Day, l'iniziativa annuale che coinvolge 191 paesi in tutto il mondo per un pianeta più pulito, la Costa Crociere Foundation ha organizzato cinque eventi di pulizia delle spiagge in altrettante località italiane. Questa mattina si è svolto l'evento a Paola (Cosenza), alle ore 9.30. Le attività di pulizia delle spiagge hanno visto la partecipazione dei dipendenti e dei partner di Costa Crociere, in particolare degli agenti di viaggio della Welcome Travel di Rende. A loro si sono uniti anche alcuni studenti iscritti al progetto nazionale di educazione ambientale e citizen science per le scuole superiori, medie ed elementari chiamato "Guardiani della Costa", promosso dalla Fondazione Costa con il supporto di EuropAssistance e Fondazione Snam, che ha ripreso le attività con l'inizio del nuovo anno scolastico.
I volontari, suddivisi in piccoli gruppi, hanno utilizzato le attrezzature e i dispositivi forniti dalla Fondazione Costa per procedere alla pulizia delle spiagge, rimuovendo i rifiuti lasciati sulla sabbia o trasportati dal mare a causa della mancanza di educazione ambientale. Tutti i rifiuti raccolti sono stati separati, catalogati e avviati allo smaltimento o, se possibile, al riciclo. L'attività programmata per oggi a Paola ha avuto anche il sostegno di Plastic Free, un'organizzazione che si impegna nella lotta contro l'uso della plastica monouso. L'iniziativa di pulizia delle spiagge durante il World Cleanup Day è un importante passo avanti nella sensibilizzazione dell'opinione pubblica sull'importanza di preservare e proteggere l'ambiente marino.
La partecipazione attiva dei "Guardiani della Costa" e degli altri volontari dimostra l'impegno concreto nella lotta contro l'inquinamento e nella promozione di comportamenti sostenibili. La Costa Crociere Foundation continuerà a sostenere progetti di educazione ambientale e iniziative di pulizia delle spiagge, contribuendo così a creare una maggiore consapevolezza sull'importanza di preservare le nostre coste e i nostri mari. L'impegno di tutti è fondamentale per garantire un futuro migliore per le generazioni future e per un pianeta più pulito.