Sei qui: HomeLeggi tutto

Calcio Dilettanti Calabria, Risultati della 5^ giornata di andata – 1^ Categoria “Girone D”. Risultati & Classifica della 5^ giornata di andata – 1^ Cat. “Gir. D”

Prima vittoria esterna stagionale della Reggina in un campo ostico come quello di Monopoli. In gol per gli amaranto Bellomo e Corazza. Di seguito il tabellino del match:

L’attuale Amministrazione comunale di Motta SG ha da sempre manifestato ufficialmente contrarietà a qualsiasi riapertura della discarica di Comunia, posizione confermata dal Sindaco Giovanni Verduci lo scorso 18 ottobre a conclusione del Consiglio comunale, il cui argomento non era inserito all’Ordine del giorno.
Tuttavia continuiamo a leggere dalla stampa che l’Assessore all’Ambiente Antonella Rizzo continua ad asserire, per ultimo in sede di incontro presso la Prefettura di Reggio Calabria tenutasi per discutere sul progetto di rivisitazione, che il progetto è stato rivisto per come richiesto dall’Amministrazione comunale di Motta SG con una riduzione della volumetria e un miglioramento dei presidi ambientali del sito in località Comunia di Lazzaro.

La “violenza di genere”: un triste sintagma che rappresenta la nuova piaga sociale di un mondo che corre verso la negazione dell’altro; un argomento su cui non sarà mai abbastanza parlarne e le aule scolastiche rappresentano il luogo migliore per la trasmissione di esperienze, testimonianze e conoscenze ad ampio raggio su recenti fatti di cronaca in cui sono le donne la parte più ferita e martoriata da uomini accecati dalla barbarie fisica e psicologica.
L’Istituto d’Istruzione Superiore “N.Pizi” di Palmi rientra tra le 32 scuole reggine che hanno aderito al Progetto “A-ndrangheta. Progettiamo una città senza crimine”, promosso dalla Questura della città metropolitana e divulgato da magistrati, docenti universitari, imprenditori, esponenti istituzionali e vittime di abusi.

Il Sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà è intervenuto alla cerimonia di apertura dell’Istituto Nazionale Azzurro. La cerimonia ha registrato la partecipazione di personalità del mondo della Chiesa, il Presidente del Comitato Scientifico Monsignor Paolo Cartolari e Monsignor Giacomo D’Anna, della diplomazia, delle istituzioni civili, politiche e militari. “Conosco molto bene il percorso dell’Istituto Nazionale Azzurro, ne ho seguito i passi programmati nell’interesse della collettività – ha sottolineato il sindaco Giuseppe Falcomatà - perseguendo finalità culturali di ricerca e di solidarietà e favorendo ed incentivando, in ogni modo, il dialogo e lo scambio interculturale ed interreligioso tra i popoli.

Lunedì 21 Ottobre 2019, alle ore 16.45, presso la Biblioteca comunale “P. De Nava” di Reggio Calabria, il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, nell’ambito degli incontri sul Diritto Costituzionale, promuove la conversazione “La Corte Costituzionale e il caso Cappato”. Introduce la prof.ssa Paola Radici Colace, presidente onorario e direttore scientifico del Cis. Relaziona la prof.ssa Melania Salazar, ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La prof.ssa Melania Salazar è autrice di numerose pubblicazioni: volumi, relazioni, articoli, saggi e note a sentenza.

Alla presenza di oltre 600 tifosi, parte col botto il campionato di C Silver della Pallacanestro Viola che vince meritatamente contro la Vis Reggio Calabria di coach D'Arrigo. Primo tempo ad appannaggio del team neoarancio, ma la Vis guidata da James Warwick e Francesco Lobasso non molla e recupera fino a portarsi sul meno 12 ad inizio del terzo quarto. La Pallacanestro Viola ritrova lo smalto dei primi due quarti e riprende le redini della partita dilagando fino ad un elequonte +45 finale.
Il tasso tecnico e la fisicità del team di coach Moretti hanno la meglio su una comunque coriacea Vis Reggio Calabria. Il primo ''centello'' della stagione viene celebrato con una schiacciata del serbo Sebrek.

Il Cataforio non sbaglia tra le mura amiche. Contro il Manfredonia la sfida si decide nel finale con il timbro di Creaco. A 32'' dalla fine il numero 10 bianconero capitalizza l`assist del rientrante Atkinson e fa impazzire il PalaBotteghelle. Il Manfredonia aveva pareggiato con Riondino rispondendo ad inizio ripresa al vantaggio di Scheleski. Parisi salva tutto all`ultimo respiro

L'Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni, guidata dal sindaco Giovanni Siclari, procede a passi spediti per raggiungere l'obiettivo principe, ovvero, dare un nuovo volto alla città liberandola dai disagi legati all'attraversamento dello Stretto. Senza mai perdere di vista quest'obiettivo, è stata pubblicata la manifestazione d'interesse per dare in sub concessione il Piazzale Anas. L'Amministrazione Comunale, nell'ottica di una gestione idonea e qualificata, che non può essere ottenuta direttamente, ha deliberato di affidare a terzi la gestione in subconcessione dell'area da destinarsi a piazzale di sosta per i veicoli in attesa di imbarco nonché per l'accesso diretto dal piazzale stesso ai sovrapassaggi per i ponti di imbarco.

Il 18 ottobre,  giornata dedicata alla memoria liturgica di San Luca Evangelista, nella Chiesa di San Giorgio al Corso di Reggio Calabria, si è inaugurata la Cappella degli Artisti, uno scrigno prezioso all’interno di San Giorgio alla Vittoria, dove è stata collocata, dopo la benedizione, una tela del pittore Alessandro Allegra dal titolo “San Luca dipinge la Madonna”, raffigurante il momento in cui Il Santo, patrono celeste degli artisti, riceve dall’Angelo i colori per rappresentare la B.V. Maria. La cerimonia di benedizione del quadro e l’inaugurazione sono avvenute all’interno di una celebrazione Eucaristica, officiata dal parroco don Nuccio Cannizzaro e  concelebrata con Mons. Antonino  Denisi, decano del Capitolo Metropolitano.

Il presidio unitario per la Democrazia e la Costituzione, costituito dai cittadini e dai rappresentanti delle Istituzioni, delle Associazioni e delle organizzazioni sindacali e politiche, che hanno condiviso l'appello dell'ANPI di Reggio Calabria per un'iniziativa contro la guerra e per la realizzazione della nostra Costituzione, ha approvato oggi tre ordini del giorno per dare attuazione all'articolo 11 della nostra Carta Costituzionale e li ha consegnati al Prefetto di Reggio Calabria, affinché siano inoltrati al Presidente della Repubblica Italiana ed al Presidente del Consiglio dei Ministri.

È importante che, a problemi strutturali, si diano risposte strutturali. Ribadiamo, anche da questo palcoscenico, che chi di dovere deve avere l'umiltà di sedersi intorno ad un tavolo, con tutte le persone di buona volontà, per trovare una soluzione definitiva ai problemi dell'Hospice". È l'invito che il sindaco metropolitano, Giuseppe Falcomatà, ha rivolto dal palco del teatro "Cilea" durante l'evento benefico "Pino Daniele, a modo nostro" che ha visto la partecipazione straordinaria di Tony Esposito, storico percussionista della tradizione blues napoletana.

Grande festa a Santa Caterina per l'inaugurazione della nuova piazza Sant'Ambrogio. Al taglio del nastro, insieme al Sindaco Giuseppe Falcomatà, c'erano il Questore Maurizio Vallone, il vicesindaco Armando Neri, il vicesindaco metropolitano Riccardo Mauro, molti assessori e numerosi consiglieri che compongono la maggioranza di Palazzo San Giorgio. L'opera, realizzata con i fondi dei Patti per il Sud, rientra nel programma "Quindici agorà per quindici quartieri" e rappresenta un concentrato di modernità e tradizione. Al parco giochi completamente rinnovato, si uniscono un campo da bocce ed un'area recintata riservata alle passeggiate dei cani. I nuovi arredi si compongono di panchine e tavolini futuristici e di un impianto di illuminazione dotato di sofisticate tecnologie per garantire risparmio energetico e tutela ambientale. Insomma, uno spazio pensato per ogni età e qualsiasi esigenza dei cittadini.

Gli investigatori della Squadra Mobile reggina - Sezione “Contrasto al Crimine Diffuso” - coadiuvati dagli operatori dell’Ufficio Volanti - hanno arrestato, nella flagranza del reato di rapina aggravata in concorso, due persone.
Alle ore 09.30 circa del 14 ottobre il collaboratore di un bar tabacchi della zona sud di Reggio Calabria segnalava alla Sala Operativa della Questura di aver subìto una rapina a mano armata, durante la quale i malviventi gli avevano sottratto un borsello all’interno del quale c’erano circa 17.000 euro e documentazione bancaria.

In occasione dell' ottava giornata nazionale "Sfratti Zero" promossa da Unione Inquilini, le associazioni ed i movimenti dell'Osservatorio sul disagio abitativo, insieme a famiglie e singoli cittadini, ieri sono scesi in Piazza Italia per rivendicare il diritto alla casa per le famiglie a basso reddito e prive di un alloggio adeguato. La vendita degli alloggi popolari, annunciata dal sindaco Falcomatà, presso gli alloggi popolari di via Niceforo e San Brunello, evidenzia in modo netto le contraddizioni della politica abitativa di questa Amministrazione.

Il reggino Danilo Galimi è diventato campione del mondo Under 16 di Surfcasting trionfando nella competizione internazionale tenutasi a Sabaudia, Latina e Terracina nelle ore appena trascorse. “Sono lieto di apprendere che Reggio Calabria ha un nuovo campione del mondo- ha affermato il sindaco Giuseppe Falcomatà. Ho avuto modo di conoscere il giovane Danilo Galimi nel giugno scorso. Durante il nostro incontro, l’attuale campione italiano mi aveva illustrato i suoi sogni, i suoi obiettivi e le sue straordinarie prospettive.

"Iniziative come questa sono la testimonianza che, tutti uniti lavorando verso una direzione comune, possiamo definitivamente spezzare i tentacoli della piovra mafiosa". Così, il sindaco Giuseppe Falcomatà, ha salutato gli ospiti e gli organizzatori del convegno "Racket, tre mafie a confronto", un momento in cui magistrati, forze dell'ordine, istituzioni, associazioni di categoria, ordini professionali ed organizzazioni antimafia si sono incontrati per riflettere e contrastare il fenomeno criminale delle estorsioni.

Con riferimento al Bando Anci Conai per la comunicazione locale – edizione 2019, il comune di Villa San Giovanni è stato ammesso al cofinanziamento di 45mila euro per il progetto "RIFIUTI ZERO". Grazie all'impegno dell'assessore Pietro Caminiti e al lavoro svolto dal consulente per la progettazione Pietro Criaco, sarà possibile attivare le azioni promosse nelle varie fasi del progetto che si pongono l'obiettivo di aiutare a proiettare in tempi brevi il Comune di Villa San Giovanni verso il traguardo del 80% e più di raccolta differenziata visto che nel 2018 si attestava al 66,75% di RD (Fonte dati Arpacal Report rifiuti 2018).

S’è tenuto questa mattina, nella sala “Monsignor Ferro” di Palazzo Alvaro, l’incontro istituzionale tra il cardinale Ernest Simoni e il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà – introdotto da Marcello Condorelli, portavoce del sindaco metropolitano – giusto nel giorno in cui il porporato ha compiuto 91 anni d’età.

“Con grande soddisfazione apprendo che è in corso l’avviso pubblico per la nomina del Garante dei diritti degli animali nel Comune di Reggio Calabria”. Lo dichiara il consigliere comunale Filippo Quartuccio, già proponente in Commissione dell’istituzione della “Consulta degli animali e del Garante”, titolo conclusivo del regolamento per la “Tutela dei diritti degli animali e dell’ambiente e prevenzione al randagismo” approvato nel corso della consiliatura Falcomatà a fine 2017.

Reggio Calabria vive la prima “passeggiata antiracket” nata grazie alla collaborazione tra il Questore di Reggio Calabria Maurizio Vallone e l’Associazione “Libera”.
Un momento vissuto tra la gente che ha visto la partecipazione tra gli altri del Prefetto di Reggio Calabria Massimo Mariani, del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket ed antiusura Prefetto Annapaola Porzio, e dei Comandanti Provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Penitenziaria, per evidenziare la vicinanza delle Istituzioni cittadine e delle associazioni di categoria a quei commercianti ed imprenditori che hanno avuto il coraggio di denunciare il fenomeno del racket o di schierarsi a favore delle associazioni antiracket.

Esprimiamo il nostro assenso - come Cisl Metropolitana - per il "presidio di democrazia e Costituzione”, iniziativa messa in campo dall'ANPI di Reggio Calabria ", giorno 19 ottobre in Piazza Italia. E proprio dalla città in riva allo Stretto, dovrà partire con forza un urlo di rifiuto verso questa inconcepibile guerra. Si tratta di un colpo basso assestato alla democrazia non solo dell’area siriana ‘curda’, ma di un sopruso nei confronti dell’intera comunità internazionale. La Turchia deve essere isolata ed osteggiata in questo suo disegno che mette a dura prova la pace della parte centrale del pianeta. Oggi più che mai, l’Europa deve ribadire la propria operosità diplomatica e strategica per garantire una soluzione pacifica alla questione curda.

Anche quest’anno si rinnova, per il terzo anno consecutivo, l’appuntamento con l’iniziativa curata dal Consiglio Nazionale dei Geologi “La Terra vista da un professionista: A scuola con il Geologo”.
I geologi questa mattina sono entrati nelle scuole di tutt’Italia per insegnare ai ragazzi i corretti comportamenti da adottare in caso di terremoto, frane e alluvioni. L’edizione di quest’anno si prospetta come un grande successo, perché all’iniziativa hanno aderito oltre 750 scuole e la previsione per domani è quella di incontrare circa 120 mila ragazzi.

Si è svolto presso l’Istituto Superiore “Familiari” di Melito Porto Salvo il primo appuntamento del progetto “A-ndrangheta progettiamo una città senza crimine”.
Si è discusso di fronte ad un’aula gremita di studenti del tema della violenza di genere e di come educare ai sentimenti. Ad aprire i lavori della tavola rotonda è stato il Dirigente Scolastico, Domenico Zavettieri, mentre a relazionare sul tema si sono avvicendati il Commissario di Polizia, Francesco Meduri, il Coordinatore dell’Osservatorio del Consiglio Regionale contro la violenza di genere, Mario Nasone, la Responsabile degli Avvocati “Marianella Garcia, Lucia Lipari, la Vicepresidente della Coop. Soleinsieme, Carmen Nucera.

Tra i musei afferenti al Polo museale della Calabria ricadenti lungo il versante ionico meridionale parteciperanno alla 1ª Fiera dei Musei della Magna Grecia e della Sicilia, che si terrà il 19 e il 20 ottobre del 2019 presso il Museo Archeologico Nazionale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia, i musei di Locri, Monasterace e Bova Marina: musei caratterizzati dalla presenza di parchi archeologici, concreta testimonianza di centri abitati dall’età greca fino ad età romana. Banner, brochure e guide dei parchi e dei singoli musei saranno visionabili negli stand allestiti per l’occasione. Filmati dedicati ai luoghi di grande ricchezza archeologica completeranno la presentazione a cura delle dottoresse Rossella Agostino e Laura Delfino.

La Fondazione Girolamo Tripodi informa che sabato 19 ottobre alle 16:30 a Polistena presso la sala della comunità Luigi Monti in via Vescovo Morabito, si svolgerà la premiazione delle borse di studio Girolamo Tripodi. La manifestazione è stata organizzata in coincidenza con l’anniversario della nascita di Girolamo Tripodi che ricorre proprio il 19 ottobre. La premiazione delle borse di studio rappresenta la conclusione di un percorso cominciato nel febbraio scorso quando era stato pubblicizzato il bando promosso dalla Fondazione rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori di Polistena e della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

C'è anche Caulonia tra i centri beneficiari del finanziamento milionario per i beni culturali del distretto della Locride deliberato dalla Giunta Regionale. Ammonta infatti a 1 milione e 400 mila euro il finanziamento stanziato per il restauro, consolidamento e valorizzazione del convento di Sant'Ilarione Abate, nella frazione San Nicola. La scheda progettuale è stata vagliata positivamente dal Segretariato Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la Calabria. Il complesso monastico presenta caratteristiche architettoniche tardo-medioevali, riconducibili al monachesimo bizantino fortemente radicato nel territorio.

Si definisce “genuino” come lo vedi è ma secondo noi, è anche molto meglio perché oggigiorno è difficile stare con i piedi per terra soprattutto, se sei un uomo di successo, ironico, brillante, un vero “animale da palcoscenico”. Maurizio Battista è tutto questo ma guai a dirgli che è un “Vip” perché sorridendo ti ammonisce: “sono un uomo normale, un papà di tre figli, pure io posso piacere o no”.
Il comico romano scalpita per calcare per la prima volta il teatro “Francesco Cilea” il prossimo 26 ottobre alle ore 20,45 con il suo spettacolo “Papà perché lo hai fatto” e sarà lui ad aprire la stagione teatrale dell’Officina dell’Arte che, già, annovera il primo sold-out.

E’ stato presentato alla cittadella universitaria “Gotha – il legame indicibile tra ‘ndrangheta, massoneria e servizi deviati”, il libro-inchiesta del giornalista Claudio Cordova, che si avvale della prestigiosa prefazione del procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho. Il libro è edito da Paper First, la collana di libri del Fatto Quotidiano e dopo pochi giorni dall’uscita è già andato in ristampa.
“Gotha” affonda le proprie radici nella storia della ‘ndrangheta, svelando e analizzando i legami con la massoneria, gli ambienti eversivi e il mondo delle Istituzioni. Attraverso un percorso che nasce dagli anni ’60 e che arriva all’attualità, il volume indaga sul lato più oscuro della criminalità organizzata, con l’obiettivo di scrostare l’immagine – tuttora presente, soprattutto fuori dalla Calabria – di una ‘ndrangheta agro-pastorale, fatta di riti ancestrali e folklore.

Si terrà venerdì 8 novembre presso l’Auditorium “Nicola Calipari” del Consiglio Regionale della Calabria la cerimonia di consegna del Premio Anassilaos di Arte Cultura Economia e Scienze giunto alla sua 31^ edizione. Lo comunica il Presidente Stefano Iorfida a conclusione della riunione finale del Comitato di Indirizzo che ha approvato le proposte avanzate dal Comitato Scientifico, composto da docenti e studiosi italiani ed europei invitati, anno dopo anno, a proporre nominativi da insignire del riconoscimento. Un premio che si rivolge soprattutto al mondo della ricerca, alle Università e a quegli Istituti che la ricerca hanno come obiettivo primario.

La Reggina comunica che è aperta la prevendita per l'acquisto del tagliando d’ingresso allo stadio “Oreste Granillo“ di Reggio Calabria relativo la gara di campionato tra la compagine amaranto e l’AZ Picerno, prevista per mercoledì 23 ottobre alle ore 20.30. Il tagliando di accesso allo stadio potrà essere acquistato online su vivaticket.it e a REGGIO CALABRIA presso:

Sulla questione dell’Assistenza scolastica di tipo educativo per alunni frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, l’assessore alle politiche sociali del comune di Reggio Calabria Lucia Anita Nucera precisa quanto segue: ”Mi preme informare i cittadini che a partire da giovedì 17 ottobre è partito il servizio per quanto concerne il Lotto n. 3 che comprende I.C. “Gebbione- Alvaro”, I. C. “Collodi-Bevacqua”, I.C. “Telesio –Montalbetti”, I. C. “San Sperato- Cardeto. Inoltre, tra venerdì e lunedì, partirà il Lotto n.2 che comprende I.C. Scuola paritaria “Nuovi Orizzonti”, I.C. “Galileo-Pascoli”, I.C. “De Amicis-Bolani”, I. comprensivo paritario “San Vincenzo de Paoli”, I.C. “Vitrioli- Principe di Piemonte”, Convitto Nazionale “T.Campanella”, Scuola dell’infanzia “S. Francesco”, Scuola dell’Infanzia paritaria “Rhegium college”, Scuola dell’infanzia paritaria “Caterina Troiani”, Scuola dell’infanzia paritaria “Cappuccetto Rosso”.

Presentata al pubblico al Centro civico di Pellaro la nuova associazione “Anziani in movimento” (presidente, Sara Serrao), “tenuta a battesimo” dal sindaco Giuseppe Falcomatà nel corso di una manifestazione coordinata e condotta da Natalia Polimeni; presenti, fra gli altri, i consiglieri comunali Filippo Burrone, Nancy Iachino e Giovanni Latella.

Il Comune e la Città Metropolitana di Reggio Calabria aderiscono alla mobilitazione promossa dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia che ha indetto un sit-in previsto per sabato mattina alle ore 9.30 a piazza Italia. Il sindaco Giuseppe Falcomatà ha espresso la sua personale adesione, anche a nome dei due Enti, alla manifestazione pubblica per il contrasto al progetto delle “autonomie regionali differenziate” che, cosi come concepito dal precedente Governo, rischia di produrre pesantissimi danni all’erogazione dei servizi essenziali, soprattutto per i cittadini delle regioni meno sviluppate.

Si svolgerà a Gerace, alle ore 16.30 di domenica 20 ottobre 2019, presso il Museo Civico sito in Piazza Tribuna la presentazione del libro di Ruggero Pegna “Il cacciatore di meduse” (Falco Editore) organizzata dall’Associazione Culturale “Leggendo Tra Le Righe nell’ambito del progetto “Natural-Mente Cultura”, realizzato con il contributo ed il patrocinio del Comune di Gerace.
L’evento è realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale “Calabria Dietro Le Quinte",
Interverranno: Giuseppe Pezzimenti, Sindaco di Gerace, Marisa Larosa e Luca Marturano dell’Ass. Cult. “Leggendo Tra Le Righe”, Ruggero Pegna, l’autore.

Il manager Vachtang Beridze e lo scrittore Genri Dolidze saranno a Reggio Calabria tra il 28 novembre ed il primo dicembre -- ospiti della Leonida Edizioni --. La casa editrice italiana già da tempo si è aperta a delle prospettive editoriali utili a risaltare le specificità identitarie dei due paesi, l’Italia e la Georgia. La presenza dei due professionisti georgiani si inserisce in un filone editoriale legato ad un contesto letterario ideale; un primo tassello di un puzzle che può trovare piena espressione nell'"Apertura", elemento connotativo sempre più marcato nella politica editoriale della Leonida Edizioni.

Sabato 19 ottobre alle 16:00, a Piazza Castello, tornano le "Letture viandanti", l'iniziativa promossa dall'associazione Reggio tra le righe per portare la lettura e i libri tra la gente, renderli sempre più un'opportunità alla portata di tutti e farli arrivare nei luoghi meno istituzionali e più disparati. Si tratta di un gruppo itinerante aperto a chiunque voglia ritrovarsi intorno a un libro per vivere un'esperienza di crescita umana e di incontro attraverso la lettura condivisa.

La prima sezione della Corte di Cassazione ha annullato l'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nei confronti di Domenico Scoleri e Rosario Scoleri accusati nell'ambito del processo "Terramara Closed" di far parte della cosca Zagari-Fazzalari. Nei confronti dei due Scoleri il GIP presso il Tribunale di Reggio Calabria, Dottor Domenico Santoro, aveva rigettato la richiesta di custodia cautelare in carcere avanzata dal P.M. della Distrettuale Antimafia, dottoressa Giulia Pantano, che ha prontamente impugnato il provvedimento al Tribunale della Libertà di Reggio Calabria che ha accolto il ricorso del P.M. accogliendo la richiesta del Pubbico Ministero e disponendo carcere per i due Scoleri.

Martedì mattina a conclusione di una mirata attività investigativa i Carabinieri della compagnia di Roccella Jonica hanno deferito in stato di libertà due uomini, un 53enne e un 37enne, entrambi di Roccella Jonica, responsabili di aver danneggiato la porta di ingresso di due esercizi commerciali siti sul corso principale di Roccella Jonica.
I due, nel corso della notte sono stati notati da una pattuglia dei carabinieri impiegata in un servizio di perlustrazione, ed alla vista dei militari tentavano di nascondersi dietro alcune autovetture.

E’ stato prorogato al 15 novembre prossimo il termine per partecipare al Concorso “Giovani giornalisti dell’Area dello Stretto” intitolato alla memoria del compianto Antonio Megalizzi, originario di Reggio Calabria, vittima dell’attentato terroristico avvenuto a Strasburgo l’11 dicembre 2018. A comunicarlo è il Presidente della Conferenza Permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell’ Area dello Stretto, Domenico Battaglia. Con questo ulteriore provvedimento – commenta il Presidente Battaglia – al fine di assicurare la massima partecipazione possibile abbiamo ritenuto opportuno concedere una proroga all’avviso pubblicato nel mese di Luglio scorso.

Il 18 ottobre alle ore 10.00, presso l’Aula magna Quistelli dell’Università Mediterranea, si terrà il convegno Maestri & Allievi: della scuola formativa a Reggio nel secondo dopoguerra. La scuola del Dopoguerra ha fatto entrare l’Italia nella modernità, grazie alla formazione di generazioni che hanno capovolto i valori tradizionali trasformando in diritti quelli che erano reati. 

Gli Artisti Reggini della Sanità tornano in scena al teatro Francesco Cilea il prossimo martedì 22 ottobre con “Soap Bank” spettacolo di beneficenza il cui ricavato sarà interamente devoluto per l’Hospice Via delle Stelle e l’Eremo della Madonna della Consolazione. Un impegno che si rinnova quella dell’ARS che dal 2007 è impegnata sul territorio con i suoi spettacoli a sostegno delle realtà sociali in difficoltà. 

Venerdì 18 ottobre 2019, alle ore 17:00, presso il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Umane dell’Università Mediterranea, Palazzo Zani, via Dei Bianchi, 2 Reggio Calabria, lo stesso DiGiES e il Centro Internazionale Scrittori promuovono la conversazione ”I Corazzieri, rappresentanti della continuità della Patria nel passaggio dalla Monarchia alla Repubblica". Dopo i saluti del prof. Massimiliano Ferrara, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane Università Mediterranea di Reggio Calabria e Loreley Rosita Borruto, presidente del Cis della Calabria, relazionerà il prof. Tito Lucrezio Rizzo, già Consigliere titolare dell’Organo centrale di Sicurezza Segretariato generale della Presidenza della Repubblica.

L' Associazione di Promozione Sociale Italia Night & Day con il patrocinio di S.E. Mons. Francesco Oliva Vescovo della Diocesi di Locri – Gerace e con il patrocinio del Comune di Bovalino invia con la presente il regolamento e il modulo di adesione al concorso presepiale denominato "Presepi in Mostra". Per il quinto anno consecutivo viene organizzata la mostra dei presepi a Bovalino, tale manifestazione sarà inserita nel programma natalizio che l' Associazione in collaborazione con Enti ed Associazioni del territorio va ha realizzare. La Mostra sarà aperta dal 08 dicembre 2018 al 29 febbraio 2020, il presepe diventa arte e l'arte ripropone la suggestione e la straordinarietà dell'evento di una nascita destinata a segnare profondamente il cammino dell' umanità, la manifestazione vuole recuperare e valorizzare la secolare tradizione del presepe.

La Reggina comunica che gli allenamenti in programma per giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 ottobre, si svolgeranno a porte chiuse.

Proficuo incontro quello tenutosi lunedì 14 ottobre presso la Prefettura di Reggio Calabria, per discutere delle annose problematiche degli uffici giudiziari del CEDIR.
La riunione, fortemente voluta da questa organizzazione sindacale - dichiara Patrizia Foti, segretario Generale Territoriale UILPA di Reggio Calabria - è stata accolta favorevolmente da S.E. il Prefetto Massimo Mariani e dal Capo di Gabinetto: Dott.ssa Patrizia ADORNO, che hanno provveduto a convocare tutte le parti attrici, al fine di addivenire ad una risoluzione definitiva delle criticità logistiche che attanagliano, ab illo tempore, tutti i lavoratori della giustizia di Reggio Calabria.

La Leonida Edizioni arricchisce il catalogo editoriale con la nuova pubblicazione del libro dello scrittore siciliano Giovanni Macrì
Dalla prefazione di Francesca Romeo “Numeri degli sbarchi, numeri dei migranti, numeri dei morti, dei bambini, dei sopravvissuti. Solo numeri. Non uomini. Tutto si riduce a un mero calcolo di entrate. Senza nulla di umano. Senza storia. Senza identità.
A dare un volto all’invisibilità di queste persone è il dott. Giovanni Macrì che nel suo nuovo racconto Il venditore di fazzolettini traccia tutta l’assurda banalità di una storia drammatica, fatta di uomini e donne, e non di migranti ed extracomunitari […]”

Nella giornata di domani, Giovedì 17 Ottobre, avrà luogo la seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze del Comune di Palmi. L’organo di consulta giovanile si riunirà alle ore 17.30, presso la sala consiliare di Palazzo San Nicola, dove i rappresentanti degli studenti delle scuole medie della Città discuteranno dei temi all’ordine del giorno. Tra questi vi sarà la proposta di adesione all’iniziativa lanciata dal Presidente di Slow Food Carlo Petrini per combattere la crisi climatica denominata “Piantiamo 60 milioni di alberi, uno per ogni Italiano” con cui i ragazzi richiamano l’attenzione dell’Amministrazione sulle problematiche relative al clima;

Martedì pomeriggio i carabinieri delle stazioni di Sant’Eufemia d’Aspromonte e di Sinopoli hanno arrestato un 57enne, eufemiese accusato di detenzione illegale di armi e munizioni.
I militari dell’Arma hanno condotto varie perquisizioni alla ricerca di armi e munizioni illegittimamente detenute, grave fenomeno criminale dato che sovente il loro uso è destinato a commettere delitti quali estorsioni, atti intimidatori ed omicidi.

Si è insediata questa mattina a Palazzo Alvaro la Commissione Beni Confiscati della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Immediatamente operativo l’organismo, del quale fanno parte Luciano Cama, Giuseppina Palmenta, Eleonora Maria Anna Scrivo, Cosimo Sframeli, Salvatore Fuda, Maria Teresa Scolaro e Filippo Bova che, nella seduta odierna, è stato eletto presidente all’unanimità.
Il ruolo della Commissione è un ruolo importantissimo, soprattutto in una dimensione Metropolitana, che vede l’Ente in prima linea al fianco dei sindaci, delle amministrazioni e dei cittadini del territorio, in un settore delicato come quello dei beni confiscati.

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.