Il libro illustra e rende pubblica, secondo i principi di trasparenza, partecipazione, accountability e attraverso la visione di chi il procedimento lo ha governato, l'azione amministrativa che la Regione Calabria ha avviato per la valorizzazione dei Borghi di Calabria.
Partendo da quella genesi il libro sviluppa moderne strategie di valorizzazione dei borghi all'interno delle dinamiche dell'azione amministrativa della PA volte alla semplificazione, alla trasformazione digitale, all'innovazione tecnologica, alla cittadinanza digitale, alla competitività ed al monitoraggio civico ed in linee con le politiche pubbliche avviate in ambito nazionale ed internazionale.
"La valorizzazione dei borghi passa soprattutto dalla rivoluzione digitale che richiede ai Comuni una grande trasformazione per cogliere le opportunità digitali ripensando servizi e procedure modellate sul cittadino."
"È necessario saper raccontare il territorio dei borghi attraverso un nuovo storytelling per farlo diventare particolarmente friendly ed offrire condizioni diverse da quelle preesistenti, condizioni che altrove è difficile ritrovare, saper costruire la Calabria dei borghi "intelligenti" e al contempo "lenti" che racchiudano qualità ed identità, la Calabria dei nuovi #BoSS (BorghiSmart&Slow)".
PROFILO AUTORE
Beniamino Cordova (1981), Funzionario architetto presso Roma Capitale, dal 2018 al 2021 è stato in assegnazione temporanea presso la Regione Calabria dove ha concentrato la propria attività nella valorizzazione dei beni culturali e dei borghi della Calabria. Da ottobre 2021 è Responsabile di Area al Comune di Roccella Jonica (RC). È Dottore di Ricerca in Pianificazione Territoriale presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria, ha conseguito il Master di II livello in Management Pubblico per la Regione Calabria dell'Università Bocconi di Milano e ha perfezionato la formazione con il conseguimento della Laurea Magistrale in Management delle Organizzazioni Pubbliche e Sanitarie acquisendo titoli e competenze, quindi, anche in ambito amministrativo. È autore di numerose pubblicazioni che riguardano la pianificazione strategica, la pianificazione di area vasta e le politiche di valorizzazione dei beni culturali all'interno delle dinamiche dell'azione amministrativa. È appassionato di digitalizzazione, innovazione, change management e open government e di tutto ciò che consente alla PA di essere trasparente e friendly.
Beniamino Cordova, Borghi di Calabria, Città del Sole edizioni 2022, € 14,00