unci banner

:: NEWS

Accademia Italiana della Cucina, alla cena Ecumenica di Cittanova sfilano i piatti della migliore tradizione calabrese

Accademia Italiana della Cucina, alla cena Ecumenica di Cittanova sfilano i piatti della migliore tradizione calabrese

Anche quest’anno l’Accademia italiana della Cucina, prestigiosa istituzione culturale della Repubblica italiana fondata a Milano nel 1953 da Orio Vergani, ha organizzato lo scorso 17 Ottobre la Cena Ecumenica, una...

Straripante esordio di campionato per la Pallacanestro Viola contro la Vis Reggio Calabria

Straripante esordio di campionato per la Pallacanestro Viola contro la Vis Reggio Calabria

Alla presenza di oltre 600 tifosi, parte col botto il campionato di C Silver della Pallacanestro Viola che vince meritatamente contro la Vis Reggio Calabria di coach D'Arrigo. Primo tempo...

Villa, manifestazione d'interesse per la subconcessione del piazzale Anas

Villa, manifestazione d'interesse per la subconcessione del piazzale Anas

L'Amministrazione Comunale di Villa San Giovanni, guidata dal sindaco Giovanni Siclari, procede a passi spediti per raggiungere l'obiettivo principe, ovvero, dare un nuovo volto alla città liberandola dai disagi legati...

In piazza Italia il presidio unitario per la Democrazia e la Costituzione

In piazza Italia il presidio unitario per la Democrazia e la Costituzione

Il presidio unitario per la Democrazia e la Costituzione, costituito dai cittadini e dai rappresentanti delle Istituzioni, delle Associazioni e delle organizzazioni sindacali e politiche, che hanno condiviso l'appello dell'ANPI...

Evento al Cilea per l'Hospice, il messaggio del sindaco

Evento al Cilea per l'Hospice, il messaggio del sindaco

È importante che, a problemi strutturali, si diano risposte strutturali. Ribadiamo, anche da questo palcoscenico, che chi di dovere deve avere l'umiltà di sedersi intorno ad un tavolo, con tutte...

compra calabria

Sei qui: HomeStorie

Storie

La “violenza di genere”: un triste sintagma che rappresenta la nuova piaga sociale di un mondo che corre verso la negazione dell’altro; un argomento su cui non sarà mai abbastanza parlarne e le aule scolastiche rappresentano il luogo migliore per la trasmissione di esperienze, testimonianze e conoscenze ad ampio raggio su recenti fatti di cronaca in cui sono le donne la parte più ferita e martoriata da uomini accecati dalla barbarie fisica e psicologica.
L’Istituto d’Istruzione Superiore “N.Pizi” di Palmi rientra tra le 32 scuole reggine che hanno aderito al Progetto “A-ndrangheta. Progettiamo una città senza crimine”, promosso dalla Questura della città metropolitana e divulgato da magistrati, docenti universitari, imprenditori, esponenti istituzionali e vittime di abusi.

E’ stato prorogato al 15 novembre prossimo il termine per partecipare al Concorso “Giovani giornalisti dell’Area dello Stretto” intitolato alla memoria del compianto Antonio Megalizzi, originario di Reggio Calabria, vittima dell’attentato terroristico avvenuto a Strasburgo l’11 dicembre 2018. A comunicarlo è il Presidente della Conferenza Permanente interregionale per il coordinamento delle politiche nell’ Area dello Stretto, Domenico Battaglia. Con questo ulteriore provvedimento – commenta il Presidente Battaglia – al fine di assicurare la massima partecipazione possibile abbiamo ritenuto opportuno concedere una proroga all’avviso pubblicato nel mese di Luglio scorso.

Nel mese di Settembre l’Indice dei Prezzi al Consumo per l’intera collettività nazionale (NIC) della città di Reggio Calabria, registra una variazione rispetto allo stesso mese dell’anno precedente pari a+0,2%. La variazione congiunturale, ossia rispetto al mese precedente, è pari a -0,7%. A livello congiunturale, le divisioni di spesa con significative variazioni in aumento sono: “Comunicazioni” (+0,3%); "Bevande alcoliche e tabacchi" (+0,2%); “Altri beni e servizi” (+0,2%). Si rilevano variazioni di segno negativo su: “Istruzione" (-4%); “Trasporti" (-2,2%); “Servizi ricettivi e di ristorazione” (-1,6%); "Ricreazione, spettacoli e cultura" (-0,8%); "Prodotti alimentari e bevande analcoliche" (-0,6%); “Mobili, articoli e servizi per la casa" (-0,5%); “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili" (-0,2%).

Un successo senza precedenti, nella giornata di Domenica oltre 200 escursionisti si sono dati appuntamento per vivere una giornata all’insegna della solidarietà in favore dell’Hospice Via delle Stelle di Reggio Calabria, a Ferruzzano per ammirare il Bosco di Rudina sito nei pressi del borgo ionico.
Il gruppo Kalabria Experience, facente parte della Pro-Loco di Brancaleone anche quest’anno ha coinvolto tante associazioni del territorio che hanno sposato con grande entusiasmo questa terza iniziativa solidale, riuscendo così a battere i record degli anni precedenti in termini di partecipazione e ricavato.

Il pittore reggino Alessandro Allegra e l’Editore Domenico Polito, titolare della Leonida Editrice  di Reggio Cal., sono stati gli ospiti d’onore della VII edizione  del Festival Internazionale della Letteratura  di “Ze-Kartan 2019” in Georgia nella seconda decade di settembre  con tappe in diverse città transcaucasiche e a Suakhevi. L’artista si è relazionato con  altri colleghi georgiani di chiara fama, un’occasione di incontro e di confronto tra due  culture distanti ma accomunati dal seme del dialogo, e si è esibito durante i giorni del Festival  in  una performance particolarmente stimolante per la modalità inconsueta di esecuzione, fatta da diverse fasi itineranti.

Un fascio di fiori presso il monumento ai caduti all'interno della Questura cittadina. È l'iniziativa promossa dal Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà come segno di solidarietà alle famiglie dei due agenti della Polizia di Stato uccisi in servizio nei giorni scorsi a Trieste. "Un simbolo di vicinanza - ha affermato il sindaco - all'intera comunità della Polizia di Stato, a tutti quegli uomini che lavorano quotidianamente in silenzio, spesso rischiando la propria vita, per garantire la sicurezza ed i diritti di tutti i cittadini".

Copyright © 2018 CALABRIAPOST - Trib. RC n. 14/2013
Direttore responsabile: Gianluca Del Gaiso
Associazione "P4C"
via Reggio Modena 22  Rc - CF 92084720801
Redazione Ideocoop a r.l.