Mercoledì, 05 Febbraio 2025

                                                                                                                                                                             

 

                                                                                                                                                                                                          

C Cultura|Società

PEPPINO MAZZOTTA PORTA “RADIO ARGO SUITE” AL TEATRO INDIA DI ROMA

Questo articolo contiene parole
Il tempo di lettura è di circa minuti.
Livello di difficoltà di lettura:

A qualche mese di distanza dall’assegnazione del premio Le Maschere del Teatro Italiano 2024 quale Miglior interprete di monologo, Peppino Mazzotta riporta sulle scene lo spettacolo che gli è valso il riconoscimento, già vincitore del Premio della Critica nel 2024 e nel 2011 e del premio Annibale Ruccello nel 2012.

“Radio Argo Suite”, dal 29 gennaio al 2 febbraio al Teatro India di Roma, è una coraggiosa riscrittura dell’Orestea a firma del poeta e drammaturgo Igor Esposito, nella quale Mazzotta dà corpo e voce ai personaggi  della celebre tragedia ripercorrendo le vicende precedenti e successive alla guerra più conosciuta e celebrata della storia dell’umanità: la guerra mossa dagli Achei contro la città di Troia.

La prima testimonianza è quella di Ifigenia, l’ultima quella di Oreste. In mezzo si rincorrono quelle di Egisto, Clitennestra, Agamennone e Cassandra. Sei fantasmi che tornano in vita, che tornano in voce, per spiegarci l’arcano passato da cui veniamo e il tragico presente in cui navighiamo.

Uno performance attoriale straordinaria arricchita dalle musiche originali di Massimo Cordovani, eseguite dal vivo con Mario Di Bonito.

Una produzione della compagnia Teatro Rossosimona fondata e diretta da Lindo Nudo che consolida la collaborazione artistica con l’attore e regista cosentino, noto al grande pubblico per il ruolo dell’ispettore Fazio nella fortunata serie televisiva “Il commissario Montalbano”.


 

Ultimi Post

05 Febbraio 2025

Le idee espresse dagli opinionisti non necessariamente debbono coincidere con quelle del direttore e dell’editore di Calabriapost.net 

..........................

 Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete  a direttore@calabriapost.net

 

top