IdeocoopSpazio Open
Reverendo Frank Reverendo Frank Corvo rosso Corvo rosso Occhio al Degrado Occhio al degrado
Calabria verde campagna antincendio
Università mediterranea

ALLA CHIESA DEGLI OTTIMATI, L’INCONTRO-DIBATTITO CON VINCENZO MUSOLINO AUTORE DI “CONTRO LA MORTE”

Lunedì 15 Luglio, ore 20,30, Cortile degli Ottimati, nel contesto della programmazione culturale estiva della Comunità di Vita Cristiana – CVX, si terrà un incontro/dibattito che avrà ad oggetto il secondo “Quaderno di Filosofia” dell’Anassilaos _(Centro studi “A.Capitini)_. Il saggio – con il titolo *”Contro la morte”* – scritto da Vincenzo Musolino, Città del Sole editore, affronta la filosofia di Aldo Capitini, le ricadute teologico-politiche della nonviolenza, della persuasione religiosa, della teologia della compresenza.
La prassi del “tu a tutti”, ci dice Capitini, e’ la “moltiplicazione” di Cristo che si riverbera nei tanti, troppi “cristi-crocifissi” di questa realtà insufficiente, imperfetta.
Aggiunta, riforma, omnicrazia, non collaborazione al male e all’arbitro, realtà liberata, diventano, quindi, categorie “esistenziali”, aperture pratiche costanti che consentono – qui ed ora – l’affermazione di una tramutazione ontologica prima che sociale.
Il Quaderno e’ arricchito dalle note della Fondazione Aldo Capitini di Perugia e dell’Associazione Nessuno Tocchi Caino – Spes contra spem.
Dialoga con l’autore il prof. Fabio Domenico Palumbo.

Ricerca Avanzata

Cerca negli archivi per data, categoria e testo.

Torna in alto