Medicina di prossimità che cura e si prende cura
Giovedì 24: Un momento di riflessione e di festa per la sanità calabreseIl prossimo Giovedì...

Giovedì 24: Un momento di riflessione e di festa per la sanità calabreseIl prossimo Giovedì...

“Francesco, il lupo e la pecora: riflessioni verso un’ecologia integrale”, è il seminario che sarà tenuto da Fra Pietro Maranesi – Professore di Teologia e Francescanesimo presso l’Istituto Superiore di Scienze religiose di Assisi e la Pontificia Università Antonianum di Roma.
Il seminario avrà luogo giovedì 15 ottobre alle ore 16,00, presso l’Aula A del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, ed è promosso dalla biblioteca del Dipartimento di Agraria in collaborazione con Slow Food (Reggio Calabria, Area Grecanica), Club Alpino Italiano (Sezione Aspromonte, Reggio Calabria), Touring Club Italiano (Club di Territorio di Reggio Calabria).
L’incontro si colloca all’interno del ciclo di seminari 2026 della Biblioteca di Agraria, intitolato “In compagnia degli animali (salvando l’umano)”, infatti ad ottocento anni dalla morte di Francesco d’Assisi, attraverso due racconti riferiti ad animali, viene delineata l’idea di quella che oggi viene definita “ecologia integrale”, di cui il santo è stato precursore: la responsabilità verso il creato, l’uso sostenibile delle risorse e la tutela della biodiversità, devono sempre essere accompagnate dalla ricerca della giustizia sociale, dalla cura per la casa comune, dal rispetto delle diversità, da una rete di relazioni solidali e processi di sviluppo che non lascino indietro nessuno.
