“IL MALE CHE IMPARA LE BUONE MANIERE”Don Mimmo Battaglia, Arcivescovo di Napoli, scrive ai potenti della terra
“Ai potenti della terra, pace a voi! Il male non arriva sempre sfondando una porta....

“Ai potenti della terra, pace a voi! Il male non arriva sempre sfondando una porta....

Cutro, 2026 – Nell’ambito degli 800 anni delle Celebrazioni Francescane 1226-2026, il Comune di Cutro, il Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi” e la Casa Editrice Luigi Pellegrini organizzano un importante momento di riflessione e cultura.
Venerdì 24 luglio 2026 alle ore 18.00 presso la Chiesa delle Monachelle di Cutro si terrà l’incontro pubblico:
“Papa Francesco e l’eredità spirituale di Francesco D’Assisi” con la presentazione del volume “Edificare la gioia. Francesco d’Assisi” di Pierfranco Bruni, 2ª edizione aggiornata, Pellegrini Editore, con prefazione di Marilena Cavallo.
L’evento intende mettere in luce la profonda continuità tra il messaggio di San Francesco d’Assisi e il pontificato di Papa Francesco, a partire dai temi centrali del francescanesimo: povertà, gioia, fraternità, cura del creato e dialogo.
Il PROGRAMMA prevede i Saluti Istituzionali di: Domenico Voce – Sindaco del Comune di Cutro, Don Davide Fiore – Parroco SS. Crocifisso e SS. Annunziata.
I lavori saranno introdotti da
Salvatore Migale – Referente Centro Studi e Ricerche “F. Grisi”
Intervengono:
Padre Giuseppe Maria Giordano – Frate Minore, Rosanna Nardo – Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Comune di Cutro,
Palma Barletta – Poetessa Centro Studi e Ricerche “F. Grisi”, Monica Arabia – Insegnante di Religione.
Sarà presente l’Autore: Pierfranco Bruni, cittadino onorario di Cutro e Presidente nazionale del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi.
La serata sara moderats da Giusy Regalino – Giornalista RTI Calabria
“Edificare la gioia” di Pierfranco Bruni rilegge la figura di San Francesco non come memoria devozionale, ma come chiave attuale per comprendere la Chiesa e il mondo di oggi. Un testo che dialoga direttamente con l’enciclica Laudato si’ e con il magistero di Papa Francesco, erede spirituale del Santo di Assisi.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso promosso dal Centro Studi “Francesco Grisi” per l’800° della morte di San Francesco, con il patrocinio del Comune di Cutro.
