Reverendo Frank Reverendo Frank Corvo rosso Corvo rosso
Mediterranea

Il Partigiano calabrese nella Resistenza: Sebastiano Giampaolo, nome di battaglia “Fiore” 

La libertà – sosteneva Ignazio Silone – è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica. 

Leo Longanesi aggiungeva: non è la libertà che manca. Mancano gli uomini liberi

Anche per rispondere, idealmente, naturalmente, a tali convincimenti, Città del Sole Edizioni ha dato alle stampe Il Partigiano “Fiore” Sebastiano Giampaolo (pagg. 40, € 10,00), un volumetto, scritto da Giorgio Castella, ch’è preziosa testimonianza d’una vita spesa per la riconquista della libertà. 

Nato nel 1921 a San Luca (Reggio Calabria), figlio di Antonio e Maria Giorgi, Sebastiano Giampaolo fu chiamato alle armi a vent’anni, durante la Seconda guerra mondiale, ed inviato in Montenegro con le truppe italiane; dopo l’8 settembre 1943 e la dissoluzione dell’esercito italiano, rifiutò di aderire alla Repubblica di Salò e decise di unirsi alle formazioni partigiane Giustizia e Libertà con il nome di battaglia “Fiore”. 

Considerato un giovane capo squadra coraggioso e determinato nelle azioni di guerriglia contro i nazifascisti, morì la notte del 13 ottobre 1944, in Valle Maira. Stava cercando di liberare una mina paracadutata dagli Alleati: la mina, però, accidentalmente esplose e lui, “Fiore”, perse la vita. Le sue spoglie furono portate al cimitero di Pradleves(Cuneo).  

La storia sua rappresenta un importante capitolo della partecipazione meridionale alla Resistenza italiana. 

Negli ultimi anni ci sono state iniziative commemorative organizzate da sezioni ANPI e scuole in Calabria per mantenere viva la memoria della sua lotta: il libro, edito da Città del Sole, di Giorgio Castella, è necessario documento per rendere eterna una vita vissuta per la libertà. 

Ricerca Avanzata

Cerca negli archivi per data, categoria e testo.

Torna in alto